AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   sarà vero? (caridine) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204615)

squizzy 02-08-2009 01:56

sarà vero? (caridine)

Ho contattato un tizio che vende e spedisce red cherry, gli ho chiesto se spediva di questi tempi che le temperature stanno tra i 35° e i 40° e lui mi ha risposto:

Tranquillo, le Cherry sono vulnerabili alle alte temperature perchè con il caldo la solubilità dell'ossigeno in acqua diminuisce.Quindi più è alta la temperatura meno ossigeno si scioglie in acqua e in queste condizioni i gamberetti possono morire per asfissia.Ma in un contenitore chiuso riempito per metà di ossigeno è praticamente impossibile che vi siano carenze di questo gas.In ogni caso se hai dei dubbi,aspetta pure che le temperature scendano.Ciao.

Ma è vera questa cosa?

giuseppe rametta 02-08-2009 08:26

assolutamnete no!le red cherry con questo caldo schiattano!già soffrono i 29 gradi della mia vasca(ventole accese 24 h su 24)
anche se ci fosse ossigeno a sufficienza, con questo caldo le poverette morirebbero
te lo avevo spiegato io quando avevamo intavolato lo scambio spiegandoti che era meglio spedire a metà settembre con temperature più miti, io le red te le ho messe da parte ma capisci che spedire con 43 gradi(siracusa)significa condannare a morte i poveri animali

squizzy 02-08-2009 15:14

sisi infatti ti do ragione, ma avendo visto questo tizio che diceva di spedirle tranquillamente mi chiedevo quale scusa avrebbe tirato fuori.. pur di vendere..!

NONO 02-08-2009 18:55

Proprio a tal proposito vorrei chiedervi . secondo voi in questi giorni potrei mandarne a prendere una decina? A me il tizio che me le dovrebbe vendere dice che non ci dovrebbero essere problemi perchè il pacco sta all'ufficio delle poste o al massimo nel camion.... #24 #24

lotindy 02-08-2009 19:06

secondo me è follia farsi spedire animali con questo caldo, non lo scrivete neanche
e i venditori non sono corretti
nei camion raggiungono anche oltre i 40 gradi

giuseppe rametta 02-08-2009 19:54

ragazzi ma non c è nemmeno da chiederlo!ha raggione lotyndi:farsi spedire animali con questo caldo(parlo almeno del sud italia)equivale ad ucciderli
è assurdo cosa farebbe certa gente per 10-20 euro #07

Giudima 03-08-2009 11:40

Esperienza personale, l'anno scorso in questo identico periodo, acquisto delle red da Messina, spedizione con pacco celere 1 (arrivo in 1 giorno).

Non si capisce bene come il pacco è arrivato dopo tre giorni è metà delle bestiole (suddivise intelligentemente in due contenitori) era letteralmente spappolata, l'acqua del contenitore scottava quando me lo hanno consegnato.............mai più............. -04 -04

NONO 04-08-2009 17:17

Ragazzi qui c'è stato un temporale che ha rinfrescato l'aria e c'è molto piu vento...però non so se è comunque il caso di mandarle a prendere con la posta che arrivano in 24h #24 ..Comunque in 23 lt ne potrei mettere 10 di red cherry?

squizzy 05-08-2009 02:58

almeno secondo me
per un trasporto da un gg ce ne puoi tenere molte di più.

Giudima 05-08-2009 08:17

NONO, per quanto riguarda la spedizione del vivo in questo periodo vedi quanto ho raccontato sopra............ -20

squizzy, penso che NONO, si riferisse a far vivere 10 red in una vaschetta da 23 lt....... #24

La spedizione di 23 lt d'acqua costa uno sproposito............... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.