![]() |
Scelta pesci
Salve, ho da poco riattivato il mio acquario dopo un problema d'inquinamento che mi ha ucciso tutto ad eccezione di un pagliaccio.
Vorrei sapere, in una vasca da 120 litri oltre al pagliaccio già presente quali pesci, invertebrati e/o crostacei potrei mettere. Grazie |
Sposto in primo acquario, ciao ;-)
|
mainardis, per gli invertebrati ci devi dire che illuminazione hai, quali sono i valori dell' acqua?
dal profilo mi sembra di capire che hai il filtro biologico, se lo hai lo devi togliere hai schiumatoio? ;-) |
mainardis,magari ora aspetta che maturi con calma la vasca...poi come crostacei puoi mettere una bella coppia di amboinensis , un bel granchietto tipo mitrax...
poi accoppia il pagliaccetto..se non vuoi mettere un anemone mettigli un euphilia cosi li ammiri in simbiosi... altri pesci magari puoi mettere una bella Salaria Fasciatus oppure tre cromis..sai dipende molto da cosa vuoi allevare, coralli molli e lps accettano anche un carico organico piu' elevato che invece gli sps.. a proposito che skimmer usi? che misure ha la vasca? per gli invertebrati tutto dipende anche dal parco lampade..se sei alle prime armi io ti potrei consigliare di partire con qualche bella sinularia o qualche altro corallo molle a forma di alberello, un'euphilia da mettere per i pagliaccetti, qualche sarco e se ti piace (a me da matti) qualche roccietta di xenia..ovviamente anche discosomi colorati.. mi raccomando pero' fai maturare bene la vasca, non aver furia e metti delle buone rocce vive.. ciao ciao |
Grazie, la vasca è alta 50, larga 50 e profonda 35.
Ho due lampade da 15W e per quanto riguarda le rocce hanno già dei discosomi, alcuni vermi ed un vermocane. Acqua e rocce diciamo che sono "usate" vengono dalla vasca di mio padre dove avevo messo a maturare, se si può dire così. anche i filtri quindi diciamo che la vasca è attiva da 6 mesi mentre il suo contenuto ha circa 2 anni, ho solamente fatto un trasferimento da uno spazio da 500 lutri ad uno da 120 riducendo le rocce. Non ho schiumatoi, causa problemi di spazio devo rimanere con un filtro biologico interno e senza niente altro, è dura ma ce la devo fare x forza di cose.. Grazie x i suggerimenti |
mainardis, senza schiumatoio secondo me ci vuole il carbone attivo, con il biologico avrai sempre i nitrati alti,
senza schiumatoio potrai avere pochissimi pesci, secondo me non + di una coppia di pagliacci i consiglio togli il biologico, usa carbone attivo, lana di perlon e se il flusso di entrateìa dell' acqua nel filtro è entro i 400l/h metti anche la zeolite ;-) |
Con quei litri una coppia di pagliacci e un paio di gamberi...
|
Grazie per i consigli..
Carbone attivo messo.. Ok x la coppia di pagliacci ma come invertebrati? Gamberi ok, ma quali? ce ne sono parecchi e nn vorrei sbagliarmi o metterne uno che contrasta l'altro. |
maurofire, quoto...
gamberi prendi una coppia di lysmata amboinensis... |
come invertebrati, se vuoi mantenere il biologico, io andrei di molli: actinodiscus, ricordee, sarcophiton ecc. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32. |