AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   FILTRO ASKOLL TRIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204557)

Philip Bayoak 31-07-2009 22:22

FILTRO ASKOLL TRIO

Salve a tutti. Ho due piccoli quesiti.

Domanda 1
Io possiedo un filtro interno Askoll Trio in una vasca da 35 litri così suddiviso: spugna->cannolicchi-> spugna (o carbone se servirà!).

Va bene?

Domanda 2
Lo stesso filtro, come va posizionato rispetto al livello dell'acqua? Completamente sommerso oppure lasciare che affiori un paio di centimetri?

Grazie!

:-))

Giudima 31-07-2009 22:47

Quote:

Domanda 1
Io possiedo un filtro interno Askoll Trio in una vasca da 35 litri così suddiviso: spugna->cannolicchi-> spugna (o carbone se servirà!).
Il mio è una vita che "gira" così, mai avuto problemi........

Quote:

Domanda 2
Lo stesso filtro, come va posizionato rispetto al livello dell'acqua?
Completamente sommerso, al limite con l'uscita a pelo d'acqua ;-)

Philip Bayoak 31-07-2009 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Quote:

Domanda 1
Il mio è una vita che "gira" così, mai avuto problemi........

Quote:

Domanda 2
Lo stesso filtro, come va posizionato rispetto al livello dell'acqua?
Completamente sommerso, al limite con l'uscita a pelo d'acqua ;-)

Il fatto è che la bocca di uscita del flusso è molto più bassa del livello minimo indicato con la tacca sul filtro. Quindi se volessi avere la bocca sul pelo d'acqua dovrei tenere il filtro molto più alto rispetto alla superfice (e toccherebbe il coperchio/plafoniera, quasi a non farla chiudere).

Quindi la bocca di uscita sarà sempre più bassa di parecchi centimetri rispetto la superfice...

Come posso fare?

Giudima 31-07-2009 23:13

Perdonami, è vero #12 #12 , (scrivo lontano da casa).......

Non è possibile far uscire l'acqua a pelo o per meglio dire è possibile solo scendendo di molto con il livello della stessa nella vasca, volendo però ci si può "ingegnare" creando, con un paio di curve a gomito una "S" che porti l'acqua dall'uscita del filtro al pelo della vasca ;-)

Philip Bayoak 31-07-2009 23:21

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Perdonami, è vero #12 #12 , (scrivo lontano da casa).......

Non è possibile far uscire l'acqua a pelo o per meglio dire è possibile solo scendendo di molto con il livello della stessa nella vasca, volendo però ci si può "ingegnare" creando, con un paio di curve a gomito una "S" che porti l'acqua dall'uscita del filtro al pelo della vasca ;-)

Allora opterò per un piccolo raccordo a S, anche eseteticamente non è il massimo...

Grazie mille per la rapidità delle risposte!

:-)

Giudima 31-07-2009 23:23

Quote:

Allora opterò per un piccolo raccordo a S, anche eseteticamente non è il massimo...
Senz'altro, ma funzionale........

Federico Sibona 31-07-2009 23:29

Giudima, tu che ce l'hai ne sai certo più di me, ma sei sicuro che vada completamente immerso? Il coperchio è a tenuta stagna? Non credo.
Perchè l'uscita non può stare sotto il pelo dell'acqua?

Giudima 31-07-2009 23:42

Partiamo dalla fine
Quote:

Perchè l'uscita non può stare sotto il pelo dell'acqua?
questo non mi pare di averlo scritto, ma se si è inteso in tal senso non è corretto, in quanto funziona perfettamente sotto il livello dell'acqua, anzi............

Va completamente immerso per due serie di fattori, primo perchè avendo la pompa abbastanza lunga e l'uscita posta alla base della stessa, se lasciato in posizione emersa si troverebbe la parte superiore delle griglie di aspirazione costantemente "a secco", secondo perchè pur essendo, in teoria, "a tenuta stagna" in pratica dopo un pò si creano delle sacche d'aria all'interno.

Comunque dai un'occhiata all'immagine http://www.ilmiopet.it/images_ebay/A...terni/Trio.jpg vale più di tante chiacchiere ;-)

Philip Bayoak 31-07-2009 23:47

Io faccio così: lo immergo completamente e aggiungo un raccordo a S per far arrivare il flusso d'uscita in superfice!

:-))

Giudima 31-07-2009 23:51

Quote:

Io faccio così: lo immergo completamente e aggiungo un raccordo a S per far arrivare il flusso d'uscita in superfice!
e........ vai tranquillo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.