AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Fontana comunale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204546)

Ape Couta 31-07-2009 20:14

Fontana comunale

Ciao ragazzi..
ho bisogno del vostro aiuto!!
devo allestire una fontana comunale, che adesso non versa in condizioni ottimali..nel senso che avevano provato a rimetterla in funzione, ma adesso è arrivata ad un punto di non ritorno..
a questo punto sono stato incaricato di recuperarla, e risistemarla..ed ovviamente ho bisogno di voi, perchè con i laghetti non ho nessuna esperienza..questa per di piu essendo comunale, desidererei che fosse quasi il top!

dunque al momento è in funzione, e ci sono due vasi di ninfee ed una pianta di papiro credo...
ma a questo punto finita la stagione estiva, dovremo smantellarla tutta e rifarla ex novo!

vi posto due foto.ditemi voi di quali informazioni volete e io ve le do!!

ecco intanto alcune foto di qualche tempo fa..domani ne andrò a scattare delle altre..
http://img199.imageshack.us/img199/5...603826d.th.jpg

http://img387.imageshack.us/img387/3...gineuuu.th.jpg

Sultan 31-07-2009 21:45

Questa è una fontana, non un laghetto...per cui dovresti essere tu a darci informazioni riguardo a cosa vuoi ricavarne ;-)
Se deve rimanere una fontana allora direi che non si vanno neppure le piante, al massimo qualche pesce rosso; se invece la vuoi addobbare tipo laghetto, in quel caso secondo me le piante che ci stanno sono tra le più indicate, come pesci ovviamente puoi metterci dei rossi e delle carpe koi, oltre alle gambusie per eliminare le larve di zanzara #36#
Comunque nel secondo caso dovrai aspettarti anche gli "effetti collaterali" di un laghetto, ossia acqua verde e alghe varie.

Ape Couta 01-08-2009 00:43

era proprio questo che volevo sapere..nel laghetto l'acqua verde è d'ordinanza?!
perchè al momento è un laghetto, ma tenuto parecchio male..volevo capire se era possibile fare un lavoro migliore oppure farla tornare una comunissima fontana con due pescetti rossi e poco più...

Sultan 01-08-2009 12:22

A me l'acqua un pò verde non dispiace, se la fontana è trasformata in laghetto (e quindi con piante e pesci) e se non esageri coi pesci non dovrebbe diventare poi così verde...(quanti litri è?) se invece vuoi l'acqua limpida non devi metterci pesci o al massimo 4 o 5 sperando che non si moltiplicano.

Io comunque la preferirei più "selvatica", ma visto che non è tua, bisogna vedere quali sono le necessità del Comune...

Ape Couta 01-08-2009 12:26

beh..la necessità del Comune è di avere una Vasca bella da vedere e non in uno stato di completo abbandono comè adesso..

per i litri non saprei..devo misurarla..ti faccio sapere!

jimi 01-08-2009 17:05

non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che le fontane di solito assomigliano più a una piscina che ad un laghetto, se non sbaglio l'acqua viene trattata con cloro o simili per evitare alghe zanzare ecc e mantenere l'acqua limpida dunque i pesci e le piante sono da escludere, se invece vuoi creare una fontana simile a un laghetto io metterei pochi pesci rossi e basta, però mi sa che ti devi scordare l'acqua perfettamente cristallina

onlyreds 03-08-2009 10:27

Ape Couta, dovresti dirci innanzitutto le dimensioni. Che tipo di impianto c'è al momento, che acqua utilizza e se mai viene svuotata per manutenzione.
All'Elba non so che freddo possa fare d'inverno, ma bisogna valutare anche quello...
Se l'acqua è trattata, come dice jimi, niente piante e niente pesci. Se non lo è e c'è solo una pompa che fa circolare l'acqua, se metti solo pesci rischi che in poco tempo diventi una latrina....
Per avere pesci ci vorrà una filtrazione data dalle piante e/o da impianti ad hoc (che poi vanno manutenuti).
Anche l'inserimento di piante prevede che poi qualcuno ogni tanto faccia un po' di manutenzione. Se questa manutenzione non è prevista dal comune, io eviterei di trasformarla in laghetto e piuttosto mi concentrerei nel farla un po' + tecnologica con giochi di luci e zampilli...
La mia paura è che all'inizio ci si faccia prendere dall'entusiasmo e si inseriscano piante e pesci (facendo anche un ottimo lavoro) poi si abbandona il tutto a scapito della vita dei poveri pesciotti...

Ape Couta 05-08-2009 13:50

il problema secondo me è uno solo..attualmente faccio parte dell'amministrazione comunale, e adesso vorremmo avere una fontana che assomiglia ad un laghetto..
il fatto è che tra meno di 3 anni ci saranno le nuove elezioni..come andranno a finire?!?! ;-) ;-)

Ape Couta 05-08-2009 13:53

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
Ape Couta, dovresti dirci innanzitutto le dimensioni. Che tipo di impianto c'è al momento, che acqua utilizza e se mai viene svuotata per manutenzione.
All'Elba non so che freddo possa fare d'inverno, ma bisogna valutare anche quello...

per tutto questo ti rispondo in serata..più tardi andrò a prendere le misure..
ti anticipo solo che la fontana ha solo una pompa per il ricircolo dell'acqua, utilizza l'acqua della condottura pubblica, quindi clorata, e qua d'inverno difficilmente si scende sotto lo zero.. :-) anzi...

onlyreds 05-08-2009 14:00

Quote:

Originariamente inviata da Ape Couta
il problema secondo me è uno solo..attualmente faccio parte dell'amministrazione comunale, e adesso vorremmo avere una fontana che assomiglia ad un laghetto..
il fatto è che tra meno di 3 anni ci saranno le nuove elezioni..come andranno a finire?!?! ;-) ;-)

detto questo eviterei i pesci. un bel laghetto di piante è molto + stabile, con minor manutenzione e zero rischi...
Poi magari la natura vi fa un regalo e lo colonizza autonomamente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.