AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   paguro lavasbianca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204467)

egabriele 30-07-2009 16:22

paguro lavasbianca

l'altro weekend sono mancato due giorni e quando sono tornato era accaduta questa cosa strana....

Avevo due paguri, un clibanarius virescens e un calcinus elegans.

Quando sono tornato il virescens non esisteva piu' e la sua casa era occupata dal calcinus. E gia' qui avrei da obiettare dato che il calcinus aveva almeno altre due conchiglie adatte prima di uccidere il virescens.
Potrebbe anche essere morto il virescens per i fatti suoi. Non lo scopriro' mai!

Ma la cosa strana e' che la conchiglia deli virescens, che era ricoperta di coralline, e' diventata quasi tutta bianca!!! Ed ora ho il calcinus che se ne gira su una conchiglia bianca smagliante, che diventa quasi arancione fluorescente quando ho accese solo le luci blu!

Secondo voi perche'?

ALGRANATI 30-07-2009 16:41

egabriele, perchè aveva fame :-))

egabriele 30-07-2009 17:58

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
egabriele, perchè aveva fame :-))

Intendo perche' si e' sbiancata la conchiglia!!!

ALGRANATI 30-07-2009 19:26

probabilmente xchè era ricoperta di alghette che il paguro si è mangiato

Vic Mackey 31-07-2009 13:35

egabriele, come dice Matteo se magnato le alghette, il virescens forse e mutato e bello molliccio ha attirato gli appettiti dello zampe blu..succede spesso, ho perso anche io due clibanrius settimana scorsa cosi! -04 ;-)

egabriele 31-07-2009 14:00

Quote:

Originariamente inviata da Vic Mackey
egabriele, come dice Matteo se magnato le alghette, il virescens forse e mutato e bello molliccio ha attirato gli appettiti dello zampe blu..succede spesso, ho perso anche io due clibanrius settimana scorsa cosi! -04 ;-)

I Calcinus mi stanno sempre piu' antipatici. Non solo mi scortica le rocce dalle coralline, cresce il dopio piu' rapidamente, e butta giu' l'euphillia.
(il virescens ci dormiva sotto e non l'ha mai buttata giu'!)
e pensare che il mio negoziante tiene solo quelli, per comprare altre razze devo aspettare che gli arrivino per sbaglio !!

Povero Virescens!

Pensavo che i paguri si attaccassero esseri in vita non moribondi solo per il possesso della conchiglia!

Vic Mackey 31-07-2009 22:44

egabriele, ci sono molti crostacei attratti da altri crostacei appena mutati, sono carne fresca alla fine!
Gli elegans sono tanto comprati perche hanno una colorazione molto bella e un azzurro cosi non e facile da reperire per dare blu alla vasca, i migliori in commercio per me rimangono i clibanarius tricolor, sia per lavoro, che per carattere che per colori! ;-)

egabriele 02-08-2009 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Vic Mackey
egabriele, ci sono molti crostacei attratti da altri crostacei appena mutati, sono carne fresca alla fine!
Gli elegans sono tanto comprati perche hanno una colorazione molto bella e un azzurro cosi non e facile da reperire per dare blu alla vasca, i migliori in commercio per me rimangono i clibanarius tricolor, sia per lavoro, che per carattere che per colori! ;-)

Vic La mia esperienza (anche se il clibanarius era virescens) conferma in pieno.
Se mi capita vorrei provare anche un paguriste cadenati, cosi' avro' un idea delle principali razze commercializzate.
Il rischio e' di diventare... pagurofilo !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.