![]() |
Spessore vetri per acquario
Salve devo realizzare un acquario marino 80x80x40
volevo sapere lo spessore ideale sia per i lati che per la base molto importante visto il peso.... i fori di scarico li vorrei fare al centro (mi dite anche il diametro?) cmq sono disponibile ad ogni consiglio grazie #36# |
secondo me spessore 12mm
scarico del 40mm serve mediamente un foro da 44mm ....funzione "Cerca" inserisci la parola da ricercare "diametro scarico"... |
chiedo questo perchè ho realizzato un acquario con 8 mm di spessore vetro e il fondo fatta la prima prova di resistenza....trak!!! #13
pensavo di riusare i vetri 8mm per i lati mentre per il fondo un 12mm o più..calcolate che vorrei fare i buchi al centro... help me pleaseee!! #23 |
non è tanto il fondo che devi fare più spesso, la pressione l'hai sui lati.
|
Quote:
In questo caso, vista la dimensione del fondo di quasi 80x80 con foratura centrale, il fondo andrebbe fatto di 15mm, evitando di fare i due fori (scarico e carico) troppo vicini. Soprattutto importante è il supporto che deve avere una traversa più o meno centrale (anche a 2/3 va bene). geppy |
Geppy l'acquario poggia su una tavola di legno di 3 cm di spessore....credo possa andare bene?
e se i fori li faccio in un angolo e non più al centro lo spessore può essere 12mm? sempre riutilizzando i vetri laterali dell'8mm #17 altrimenti ditemi la soluzione più sicura per non avere altri crack....sta nascendo una specie di fobia :-( |
Quote:
Il fondo è importantissimo e molti lo trascurano...Se il fondo in qualche modo si deforma il primo cedimento si avra proprio nei lati, appunto perchè la pressione è maggiore, il silicone tende ad allungarsi e a sfibrarsi. Di solito i cedimenti avvengono proprio nella parte bassa di un lato proprio in vicinanza del fondo, se va peggio...crack Io mi sto facendo fare una vasca simile alla tua da un'artigiano però è 120x80x50 e ho messo i laterali da 15 mm e il fondo addirittura da 20. Con i vetri da 8 io non mi sentirei tranquillo. Nel mobile di supporto che ho finito proprio domenica sotto al piano in legno ho attaccato due traverse a T in ferro in modo da arrigidire il tutto. Poi bisogna vedere che legno è...se è masselo 3 cm bastano |
lo dicevo perchè voleva tenere i lati più stretti e pensare a rinforzare il fondo.
io li rinforzerei entrambi. |
non credo che una vasca alta 40 cm abbia bisgno di vetri da 12mm. Se proprio vuoi stare tranquillo Lati da 10 e fondo da 12/15mm
Mario. |
Quote:
si è vero l'altezza è molto importante... scusa ma per curiosità...cosa hai intenzione di fare? alta 40 mi sembra un po pochino...dico la mia naturalmente! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. |