![]() |
Allestimento prima vasca Malawi
Ciao a tutti. #28 Dopo aver visto in rete diversi allestimenti di acquari Malawi ne sono rimasto letteralmente affascinato. Mi piacerebbe allestire una vasca dedicata a questo biotopo. Ora avrei bisogno di qualche dritta per partire con il piede giusto. Queste sono le caratteristiche dell'acquario:
Misure: 120x40x55 da 230l Illuminazione: 2 neon T5 da 54W l'uno, uno da 6800K, l'altro da 4200K (credo che l'illuminazione sia da sistemare) Filtri: Esterno Askoll Pratiko 400 unito ad un filtro interno a tre scomparti in dotazione con la vasca, con una pompa da 810 l/h La mia idea sulla popolazione che sarà ospitata nella vasca è: 1m/2f Labidocromis Ceruleus 1m/2f Protomelas Taeniolatus Namalenje 1m/2f Aulonocara stuartgranti "blue neon" Undu reef Come vi sembra la popolazione? Potrebbero sorgere problemi di convivenza (ibridazione x quel poco che ho letto non credo ci siano pericoli), sono comunque pronto a valutare eventuali altre specie proposte. Una volta scelti i pesci poi si penserà al layout della vasca( mi confermate che questo è il giusto iter?). Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio in anticipo tutti quelli che mi vorranno dare una mano. :-)) |
Ciao Teo_Buster, :-))
Allora. 1. Misure ok 2. Sostituirei il neon a 6800 con uno a 1000K, comunque fallo quando avrai i pesci.. ti accorgerai se la luce (troppo gialla, troppo celeste ecc..) sfalsa i colori dei pesci, comunque basta accendere solo un neon, quindi se non è possibile prevedi di modificare le accensioni.. 3. Filtri ok, anche se forse il solo Pratiko basterebbe 4. Popolazione ok Praticamente hai già fatto tutto.. #25 Procurati dei sassi belli grandi (sopra i 15 cm), non tantissimi, non ne hai bisogno data la popolazione scelta.. Poi della sabbia fine (ottima quella edile, vagliata di fiume). e del neoprene da mettere tra le rocce ed il vetro di fondo.. ;-) |
Teo_Buster, hai già fatto quasi tutto da solo :-D :-)) .Se sono le specie che + ti piacciono per me quella popolazione va + che bene x quella vasca,porterei solo i caeruleus in formazione 2M+2F ed in futuro,solo se osservando ne vedi la possibilità,potresti inserire un'eventuale 4°specie.Come layout ti bastano 7-8 rocce belle grandi (almeno 15-20cm) da disporre in modo da creare + che altro barriere visive/delimitazioni territoriali che tane/rocciate (nessuna delle 3 specie da te elencate è prettamente rocciofila).
|
io terrei il 6800k e sostituirei il 4200 con un 9000 o un 10.000 ;-)
Per il resto, qualche sasso grande e della vallisneria, fondo ovviamente in sabbia di fiume NB fra i sassi ed il vetro metti un sottile foglio di polistirene/neoprene ;-) |
Secondo me 2x54W sono troppissimi -05 però il tutto sta se l'impianto permette l'accensione di un solo neon #24 in tal caso andrei di solo 10000K sull'anteriore.Se l'impianto invece prevede l'accensione di entrambi i neon oscurerei parzialmente quello posteriore (in cui lascerei il 6800K) tipo con una mezza canalina da impianti elettrici in cui inserire il neon e posizionerei il 10000K sul davanti.
PS:Oscar_bart non avevo letto il tuo post mentre scrivevo il mio ma cmq continua la telepatia :-D :-D :-D |
Quote:
|
se hai la possibilità posiziona la vasca accanto ad una finestra o di fronte; con la luce naturale i colori deipesci sono tutta un'altra cosa e nella stagione estiva potrai fare a meno dell'illuminazione con vantaggi anche per la temperatura del'acqua.
|
Ma il 4200k in teoria non "aiuta" di più con la crescita delle alghe?
Io sto tenendo appositamente ancora un 4500 per vedere se spuntano ma ancora niente.. #24 Inoltre faccio tutto il fotoperiodo con sola la 4500 e la 10000 solo nelle ore centrali.. Devo dire che con la 4500 mi sembra di vedere meglio i colori dei pesci, con la 10000 si "sbiancano" un pò.. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. |