AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   primo mediterraneo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204336)

apalealb 28-07-2009 19:49

primo mediterraneo

Salve a tutti sono nuovo in questo forum.
Non ho nessuna esperienza con l' acqua salata.
Ho un acquario Malawi da diversi anni, ora voglio provare un marino mediterraneo in particolare di scogliera superficiale visto il poco spazio che ho e la semplicita' della parte tecnica.
Ho il mare a 10 minuti ( Sardegna ).
come comincio ?
1) riempo di acqua e tengo le luci spente.
2) vado in cerca di rocce vive ( NON pietre ricoperte di alghe )
ma la luce quando la accendo ?
ho una lampada HQI 70watt. da 14.000k va bene ?

ALGRANATI 28-07-2009 20:18

spost in mediterraneo ;-)

apalealb 28-07-2009 21:44

l- acquario Malawi non e' smontato, ... e' un altro.................... #13
grazie per l' aiuto -28d#

ALGRANATI 28-07-2009 23:01

apalealb, ti ho spostato in questa sezione perchè ci sono persone che si occupano di acquari mediterranei e non per farti dispetto -28d#

apalealb 28-07-2009 23:10

perche' dov'ero ?#13
non avevo capito :-)
Vorrei fare un Med scogliera di superficie mi dici l' ABC ?
devo aggiungere qualcosa di attrezzatura tecnica ?

ALGRANATI 29-07-2009 07:46

Abbi fede che arriveranno i mediterranei ;-)

jin888 20-08-2009 16:32

ciao,
Premetto che non sono un grande espero del med....inizio a chiederti due cose:
-grandezza vasca;
-vorresti allestire un med con refri o senza???
Io se fossi in te inizierei a mettere l acqua e creare un dsb almeno di 15 cm.....
E dopo 2 giorni inserire le rocce e poi il mese santo di buio ;-) .
Per quanto riguarda lo skimmer te ne serve uno performante(deltec mce300-600),per il movimento bisognerebbe sapere le dimensioni della vasca.... :-))

elprode 21-08-2009 09:19

Per un ambiente di superficie la tua illuminazione dovrebbe andar bene.
Ritengo comunque che un refrigeratore sia indispensabile, soprattutto se non ti limiti all'inserimento di organismi strettamente di "pozza di scogliera", ma li recuperi anche nei primissimi metri di profondità.

Se parti con rocce prelevate dal mare (occhio alla qualità: meglio procedere pian piano ed inserire rocce "buone", magari attingendo agli scarti della pesca professionale nei porticcioli) NON SERVE ASSOLUTAMENTE IL MESE DI BUIO.
Comincia con sabbia fine (se vuoi fare un dsb è necessario almeno uno strato di 12/13 cm, altrimenti bastano pochi cm), rocce buone, skimmer da subito (di una marca "seria", possibilmente), luce da subito e refrigeratore da subito.
All'inizio pochi organismi e nessun pesce, finché il sistema si stabilizza (almeno un mesetto, meglio se di più).
E.... TANTA PAZIENZA! :-)

jin888 21-08-2009 20:54

el prode....perche non il mese di buio???

elprode 09-09-2009 10:08

Perché le rocce che inserisci nel med, se sono rocce "vive", sono VIVE davvero (non arrivano dopo settimane o mesi di stabulazione in negozio o in vivaio, bensì direttamente dal mare).
Se le metti al buio per un mese fai morire tutto o quasi quello che di vivo c'è sopra: per "spurgarle" adeguatamente bastano degli "scossoni energici" direttamente in mare, per liberarle il più possibile dal sedimento che eventualmente contengono, ma nulla di più.
Certo, se recuperi da un porticciolo una magnifica roccia viva strapiena di organismi marcescenti allora il discorso cambia (ma una roccia così io non la metterei direttamente in acquario, neppure al buio, ma la farei spurgare eventualmente in un recipiente a parte).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.