AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   dopo il cambio d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204244)

columbia 27-07-2009 15:48

dopo il cambio d'acqua

ieri ho fatto il cambio d'acqua, oggi notando un comportamento anomalo di un ram mi sonopreoccupato ad individare il problema..pensavo era dovuto ai valori dell'acqua ma mi sbagliavo..la fammina ha deposto le uova e il maschio le sta proteggendo..
il vero problema sarà quando verranno spostati gli avanotti..in vasca c'è un cory e non volevo toglierlo, non ho inoltre altre vasche da adibire esclusivamente per l'occasione in quanto questa è la prima e l'unica.
Cosa faccio? taglio la foglia e la infilo in una nursery? (che vdo a prendere stasera)
Per il magiare come farò? qual'è il giusto procedimento per far crescere i piccoli?
mi trovo un po' in difficoltà con questa nuova situazione e non so ove mettere le mani!

Akko 27-07-2009 15:54

non sono esperto nella crescita di avannotti di ram.
però... per gli avannotti ho sempre preferito la selezione naturale... io li lascerei lì, non spostare la foglia... i genitori proteggeranno i piccoli fin che serve... e gli stessi si nasconderanno fra le piante... certo qualche perdita ci sarà, ma è la natura :-)

Akko 27-07-2009 15:55

ah la nursery la sconsiglio.... i piccoli stanno stretti... e la corrente ridotta...

columbia 27-07-2009 16:17

capisco ma per i cibo come farò? i pesci più grnadi sono degli avvoltoi, non arriverà niente ai piccoli..

columbia 27-07-2009 16:57

ho la coppia di ram, 10 neon, 1 cory, 1 oto e 1 Glyptoperichthys gibbiceps..
allora li lascerò li..devo proteggere il con una spugna l'ingresso del filtro per non risucchiare gli avanotti?
da quando dovrò somministrare il cibo?

Akko 27-07-2009 18:46

solitamente gli avannotti hanno un sacco vitellino che dura circa 48 72 ore...
si, proteggi l'ingresso con una reticella...
per l'alimentazione... in vasca è meno controllabile.... vendono nei negozi edl cibo apposito che a vederla sembra polvere...

aspetta qualcuno che sappia di più sulla riproduzione di questa specie.
ricorda che comunque la natura fa il suo corso... cerca di monitorare bene tutto ;-)

columbia 27-07-2009 18:50

ho letto su un vecchi topic che esiste mangime liquido, da spruzzare con una siringa nella zona degli avanotti..
procederò così se dovesse andare a buon fine il tutto, in quanto è la prima deposizione e dubito che le uova durino così tanto..in genere se le mangiano i genitori ho letto, fintanto che non sviluppano una maturità sessuale sufficente che gli permette di badarle senza mangiarsele..

Akko 27-07-2009 18:59

si esatto c'è anche il mangime liquido.
non ti arrendere prima di iniziare ;-)

columbia 28-07-2009 09:11

Alla fine ho optato per quello in polvere della jbl, sempre per avanotti.
L'unica cosa che non ho ben chiaro, c'è scritto di spargerne una punta di coltello sulla superficie..ma poi affonda? perhè se gli avanotti che ancora non nuotano non riescono ad arrivare in superfice..come funziona?
Stamattina le uova c'erano ancora, fortunatamente hanno celto un bel posto dove deporle, il cory ci sta ben lontano e i genitori stanno facendo buona guardia..vediamo un po' come finisce..

graalex 28-07-2009 11:02

tu nutri bene i pesci e vedrai che non daranno fastidio alle uova.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04.