AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   acquario che perde acqua... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204180)

samy.83 26-07-2009 16:57

acquario che perde acqua...

mannaggia mannaggissima: il mio acquario,quello più piccolino, ha un piccolo grande problema: perde acqua!!!!
che posso fare? come posso ripararlo? la perdita è molto piccola e situata alla giuntura del silicone...
che faccio? -20

emilvivi 26-07-2009 17:17

è un acquario già popolato?
se il punto in cui perde non è molto in basso, puoi levare l'acqua fin sotto il punto dolente, e tamponar tu con del silicone.
fai asciugare e poi ripristini il livello dell'acqua!
;-)

samy.83 26-07-2009 17:27

no per fortuna non è popolato, lo stavo proprio riavviando..il problema è che la perdita è proprio inbasso , in pratica davanti la predita c'è la plastica che in alto sostiene il coperchio....

gflacco 26-07-2009 18:31

Allora..devi interrompere il tutto!
Svuota tutto e Silicona, quando sarà asciutto riavvierai il tutto!

Mkel77 26-07-2009 20:33

Quote:

Svuota tutto e Silicona, quando sarà asciutto riavvierai il tutto!

gflacco, non ti sembra un consiglio un pò troppo alla "la qualunque"? Un consiglio un pò più descrittivo sarebbe stato più utile che un semplice "svuota tutto e silicona"............

samy.83, se la falla è facilmente individuabile e contenuta, è sufficiente rattoppare con una siliconatura localizzata al punto in cui il silicone ha ceduto, non c'è bisogno di siliconare l'intera vasca, specialmente se la vasca è di ridotte dimensioni e non sottoposta a forti pressioni di centinaia di litri......mi raccomando, col silicone non andare a risparmio, meglio in più che in meno. ;-)

samy.83 27-07-2009 16:55

ok grazie per il consiglio...appena avrò fatto vi farò sapere com'è andata!!!

mauro650cs 29-07-2009 17:42

ne approfito: che tipo di silicone bisogna adoperare per l'acquario?

Mkel77 29-07-2009 20:45

silicone acetico non antimuffa..............

mauro650cs 30-07-2009 08:23

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
silicone acetico non antimuffa..............

il classico per edilizia? io sapevo che c'erano in commercio siliconi appositi per acquario... con il silicone acetico non si rischia che alcune sostanze tossiche possano interagire con l'acqua?

Mkel77 30-07-2009 08:44

Quote:

classico per edilizia? io sapevo che c'erano in commercio siliconi appositi per acquario
i siliconi specifici per acquari sono acetici non antimuffa, se devi realizzare una vasca di dimensioni ridotte il normale saratoga piuttosto che bison o altra marca vanno bene, mentre per vasche di dimensioni notevoli meglio affidarsi ai Dow corning che non sono "tagliati" e quindi offrono una sicurezza maggiore che quando si tratta di centinaia di litri è sempre meglio avere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42.