![]() |
Aereatore e PH
Ragazzi pensate che sia dannoso l'uso dell'aereatore nonostante abbia un paio di anubias ?
Lo volevo usare perchè su internet ho letto che con questo caldo potrebbe far felice gli abitanti della mia vasca(guppy e platy). Ed inoltre, ma questo naturalmente ha un importanza minora, esteticamente mi piace l'effeto che da. Non uso CO2 ed inoltre lo chiuderei durante la notte in quanto sò che alza il livello del PH e poichè ce l'ho già ad 8 non vorrei avere scherzi. Proprio riguardo al PH avete qualche consiglio per abbassarlo in maniera sicura ? Da oggi voglio incominciare a fare i cambi con acqua di osmosi combinata a quella del rubinetto(trattata con biocondizionatore), può essere utile per abbassarlo ? Grazie a tutti per l'aiuto. |
Kta, non capisco che vuoi dire con la frase
Quote:
se non si dispone di un diffusore non vuol dire comunque che nell'acqua dell'acquario non siano presenti molecole di carbonio, ce ne saranno però in minor quantità, a questo proposito un aumento del movimento dell'acqua, soprattutto in superficie, può portare ad una dispersione maggiore di questo componente fondamentale per le piante, a causa di scambi gassosi. si avrà quindi un aumento di ossigeno disciolto e una diminuzione di co2 disciolta! il ph misura l'acidità dell'acqua e non è corretto pensare che possa essere modificato con la sola aggiunta di co2, per operare correttamente con il ph bisognerebbe intervenire sulla durezza carbonatica (il kh) alzando o abbassando questo valore infatti si avrà una diminuzione o un aumento del ph. l'uso dell'areatore può giovare ai tuoi pesci per il semplice fatto che d'estate con l'aumento delle temperature l'ossigeno disciolto in acqua diminuisce (più sale la temperatura dell'acqua e meno ossigeno essa conterrà), a fronte però di un lieve aumento della concentrazione di ossigeno si avrà una notevole dispersione di co2 a causa del movimento superficiale provocato dalle bollicine, in conclusione secondo me l'uso dell'areatore, visto anche che non hai un diffusore di co2 è da sconsigliare per abbassare il ph ti consiglio di abbassare in valore di kh poco per volta fino al alore di ph desiderato, senza però mai scendere sotto 4 kh, un valore minore infatti renderebbe il ph molto instabile con frequenti sbalzi che di certo non aiutano la salute dei pesci! spero di averti chiarito un pò le idee, ciao! |
Ok quindi penso che non metterò l'aereatore.
Però non capisco come posso abbassare il livello di KH ? |
il kh lo abbassi togliendo un pò di acqua dall'acquario e mettendo acqua con un valore di kh prossimo allo zero, in pratica facendo un piccolo cambio con acqua osmotica (priva di sali minerali), successivamente misuri il kh e se ancora troppo alto effettui un altro cambio con le medesime modalità. occhio però che lo devi abbassare poco alla volta e tra un cambio e l'altro fai passare un pò di tempo (2 ore) per dare il tempo ai pesci di abituarsi ai nuovi valori
|
Ma una volta che ho abbassato il KH per abbassare il PH che cosa devo fare ?
Ad esempio, se volessi decidere di allevare pesci come i neon(naturalmente non adesso che ho una fauna completamente differente) che cosa dovrei fare per avere i giusti valori ? La mia acqua del rubinetto è completamente l'opposto di quella che necessitano questi animali ed è per questo che allevo guppy e platy(per quanto siano comunque bellissimi animali :-) ) |
se abbassi il kh il ph si abbassa di conseguenza ;)
|
Kta, devi abbassare il valore del kh tramite cambi con acqua d'osmosi e poi quando avrai un kh sufficentemente basso (sul 4) puoi abbassare il ph tramite co2 o altri acidificanti ;-)
per il discorso aeratore, hai solo un paio di anubias, quindi secondo me il problema non si pone... penserei cmq a mettere qualche pianta in più ;-) |
auron4664, non credo sia così matematico che abbassando il KH il pH si abbassi significativamente senza apporto di CO2 o torba o altri acidificanti naturali ;-)
Kta, per l'aeratore leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142929 Comunque concordo anch'io che, per ora, con solo due Anubias e la popolazione attuale, non porterà danni particolari. |
Federico Sibona, l'esperto della sera non la pensa proprio come te! ;-)
http://www.acquariofiliaitalia.it/se...nde_il_ph.html |
auron4664, #24 #24
riporto testualmente uno stralcio del testo preso dal tuo link: Quote:
tu che esperienza hai in merito? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |