AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Maturità sessuale dei Poecilia Reticulata e Velifera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204047)

Loredana65 24-07-2009 13:17

Maturità sessuale dei Poecilia Reticulata e Velifera

Buongiorno a tutti!
Volevo confrontare la mia esperienza con voi.
Ho una vasca di accrescimento avannotti (40 lt) in cui sono presenti 7 guppy e 9 velifera di circa 2 mesi...
Ieri sera con mia grande sorpresa ho trovato 6 minuscoli avannotti (se di guppy o velifera ancora non l'ho capito) nuotare tranquillamente nell'acquario.
Ora , facendo due conti, se la gestazione di Guppy dura circa 28 giorni e quella dei Velifera dura 35-40 gg, vuol dire che le femmine hanno iniziato la gravidanza all'età di un mese circa ... o anche meno se gli avannotti sono di velifera #28g
Le fonti in rete danno per questi pesci la maturità sessuale tra i 2 e 3 mesi... #28g
Avete avuto anche voi parti così "prematuri"?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Squaletto94 24-07-2009 13:35

E imposssibile che ad un mese siano gia maturi sessualemnte.

Loredana65 24-07-2009 15:29

Quote:

Originariamente inviata da Squaletto94

E' quello che penso anch'io ma... allora come diavolo hanno fatto?
Una gestazione più breve?
Tieni presente che nell'acquario di accrescimento ci sono solo 3 Neritine, 2 Corydoras Paleatus (ma non sono avannotti di Cory), 1 ancistrus di 2 mesi e 3 Platy Corallo (e non sono avannotti di Platy corallo perchè ho già avuto parti dalla femmina e tutti i piccoli sono nati sempre di colore rosso intenso)...
Che ne pensi?

Giudima 24-07-2009 15:30

E' succeso anche a me che si siano riprodotti i guppy molto precocemente, ma comunque intorno ai due mesi, presumibilmente, non riesco a stabilire con precisione l'età in quanto periodicamente "pesco" e fornisco la mia pescivendola :-D :-D :-D :-D ............

Loredana65 24-07-2009 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
E' succeso anche a me che si siano riprodotti i guppy molto precocemente, ma comunque intorno ai due mesi...

A 2 mesi vengono ingravidate o a 2 mesi hanno partorito?

Giudima 24-07-2009 15:59

Presumo abbiano partorito intorno ai 40 / 50 giorni, cerco sempre di darle via prima per evitare questi problemi, ma a volte non ci riesco -04 #07 -04 #07

mario86 24-07-2009 16:07

i maschi avranno un gonopodio estraibile :-))

Loredana65 24-07-2009 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Presumo abbiano partorito intorno ai 40 / 50 giorni

Azz! Ancora peggio!!!!
Vuoi dire che erano sessualmente mature a 12, 22 giorni di vita?????
Ommioddio!!!! Ho 6 femmine ed 1 maschio, non ci posso credere #17

Loredana65 24-07-2009 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Squaletto94

Hai letto cosa è successo a Giudimina????

Giudima 24-07-2009 16:37

Signori calma, prima che finisce tutto a barzellette, ho precisato che non sono certissimo dell'età in cui i guppy (nello specifico) si sono riprodotti, perchè li immetto e li tolgo dalla vasca di accrescimento in base alla dimensioni e non all'età, sicuramente però si sono riprodotti prima dei tre mesi di età.

Quando dico riprodotti mi riferisco alle femmine, i maschi , per rispondere a mario86 potevano essere anche più "anziani", ma parliamo comunque di decine di giorni non di mesi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.