AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   reattore kw, mi spiegate il funzionamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20402)

Nunzio73 04-11-2005 10:22

reattore kw, mi spiegate il funzionamento

Ciao,
voglio costruirmi un reattore di kw da collegare al rabbocco automatico, vorrei però togliermi alcuni dubbi per adattare i progetti della sezione fai da te alle mie esigenze.
Se non ho capito male, 'idrossido di calcio viene tenuto continuamente in sospensione nella colonna di contatto, quando viene richiamata l'acqau dal rabbocco automatico, entra nel reattore e va in vasca arricchita di calcio. Ma in quasto modo non arriva in vasca anche l'idrossido insoluto?
Per quale motivo allora, con il semplice metodo della tanichetta con il goccai a goccia, prima di "alimentare" la vasca e necessario attendere che l'idrossido insoluto si deposita sul fondo?
Sono un pò confuso.... #24

Benny 04-11-2005 10:28

se lo agiti con un agitatore magnetico....non serve ( tipo Deltec )

se usi una pompa ( tipo ratz ) devi aspettare che si sedimenti

Nunzio73 04-11-2005 11:08

Quote:

Originariamente inviata da Benny
se lo agiti con un agitatore magnetico....non serve ( tipo Deltec )

se usi una pompa ( tipo ratz ) devi aspettare che si sedimenti

Scusa ma non capisco....con una pompa devo attendere che si sedimeti??ma se è collegato al rabbocco automatico questo può partire in qualsiasi momento.
Più chiarezza please. -20

Benny 04-11-2005 11:17

timerizzi sia il reattore sia il galleggiante

2 semplici timer

di giorno frulla per circa un paio d'ore

poi sedimenta

appena si spegne la luce inizia a rabboccare...ma solo se lo dice ill galleggiante

io fatto così...galleggiante Dupla e reattore per KW Ratz

Nunzio73 04-11-2005 11:29

adesso inizio a capire #22
se hai ancora voglia di rispondermi....
perchè con l'agitatore magnatico non occorre temporizzare? in ogni caso l'idrossido non entra in sospensione.
Grazie Benny #36#

Nunzio73 04-11-2005 11:31

Benny, fai spinning....WHY BE NORMAL...

Benny 04-11-2005 12:49

yes....faccio spinning..ho la moglie istruttore ( star2 )che mi massacra

con l'agitatore magnetico l'idrossido è sempre in movimento ma mai in sospensione...in pratica è meglio

sergioc 05-11-2005 11:08

Un momento, scusa Benny, non mi pare che la Deltec faccia miscelatore per KW con agitatore magnetico, quelli funzionano con una pala a rotazione lenta. In questo caso, visto che l'idrossido non si solleva, si può usare in continuo.

Un miscelatore con agitatore magnetico o con una pompa per la miscelazione come quelli sul faidate del sito, hanno invece bisogno della pausa per far depositare tutto l'idrossido insoluto, infatti l'agitatore magnetico ha una velocità tale da sollevare tutto, se poi ne esiste qualche modello con una velocità minima tale da non farlo, tanto meglio.

Ciao
Sergioc.

sebyorof 05-11-2005 17:53

scusate la domanda ma la faccio qui per evitare di aprire un altro topic.
ma in pratica il reattore di kalkwasser e il reattore di calcio praticamente servono allo stesso scopo???
se non ho capito male l'unica differenza e che con il reattore kalkwasser bisogna aggiungere idrossido di calcio ogni settimana circa, mentre nel reattore di calcio non occorre mettere niente oltre a mettere carbonato di calcio o sabbia corallina, perché la reazione avviene con la CO2 giusto???
ma se è cosi perché preferite il reattore di kalkwasser e non il reattore di calcio???

Benny 06-11-2005 22:08

sono 2 cose differenti...

in pratica dovrebbero fare la stessa cosa..ma non la fanno

se vuoi entrambi oppure uno solo...ma per una vasca di coralli duri o entrambi o quello di calcio

la kw da sola fa pochino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.