![]() |
Rio 180 Sud America (Aggiornamento al 20/01/10)
Ciao ragazzi,
finalmente anche io vi presento la mia vasca..ho aspettato un po' soprattutto per vedere un po'di vegetazione folta, e perchè questo inverno ho dovuto far fronte ad un infezione batterica che non volveva lasciare i miei pinnuti. Veniamo al dunque LA VASCA La vasca è una Juwel Rio 180, 101 x 50 x 40 dalla quale ho tolto il gruppo luce principale, sostituito da una plafo che vi illustrero'a breve. La data ufficiale di avvio e il 16/01/09, ma in realtà il filtro è attivo dal 4/12/08, poichè si trovava dentro ad una vasca di 100 lt che mi ha fatto il bello scherzetto di frantumarsi nel lontano Dicembre 2008, lasciando i miei pesciotti in circa 5 cm d'acqua (il resto dell'acqua era in sala :-D ). I sopravvissuti sono ancora con me e questa è la cosa importante. Il fondo è costituito da ghiaia fine sale e pepe (circa 6 cm) sopra uno strato di Sera Floredepot LA TECNICA Il filtraggio è affidato ad un Askoll Pratiko 300 caricato a Cannolicchi, lana di Perlon e Torba in granuli per abbassare il ph. Il riscaldatore è sempre un Askoll da 250 w, mentre l'impianto luci è stato sostituito (in origine erano 2 t8 da 30w) con una plafo T5 4x39 w accesa 7 ore al giorno. L'impianto di Co2 è costituito da una bombola da 2 kg, manometro aquili e diffusore Hydor Turbo, regolato il tutto dal Ph Controller della Milwaukee I VALORI Temperatura 27°C Ph 6,5 Kh 5,5° Gh 9 NO2 0.0 mg/l NO3 10 mg/l PO4 0 mg/l LA FAUNA Oltre a svariate Plano (ne ho prese 5 ora sono 50) belle rosse la fauna è composta da : - 2 Pteropyllum Scalare - 6 Paracheidon Innesi (erano 11 l'infezione me li ha stroncati) - 5 Corydoras Aeneus - 2 Microgeophagus Ramirezi m+f - 4 Hemmigrammus Bleheri - 1 Ancystrus Sono alla ricerca di una bella femmina di Ram che riesca a tenere testa al mio Rammone (trovata!!!!) e a breve aggiungero'ancora un paio di neon per concludere definitivamente la popolazione. LA FLORA La parte verde della vasca è composta non solo da piante del biotopo, poichè ad avvio vasca, avevo messo alcune Cryptocorine che a distanza di mesi non ho mai avuto il coraggio di rimuovere. Comunque, ecco le piante : - Cryptocorine Lutea - Hydrocotile Leucocephala - Vallisneria Gigantea - Alternanthera Rosaefolia - Echinodorus Bleheri - Echinodorus Tenellus - Hemianthus Micrantemoides - Lemna Minor - Limnobium Laevigatum - Xmas Moss LA GESTIONE I cambi vengono effettuati con cadenza settimanale, di circa un 20% per cento con 100% acqua osmotica. Per fertilizzare mi affido al protocollo base Dennerle composto da S7-E15-V30 oltre che ad abbondante somministrazione di Co2 (circa 20#25 bolle al minuto) LE FOTO |
bella ricca.... ;-)
|
Che bella vasca! Complimenti!
La disposizione delle piante è semplice, ma conferisce all'acquario una certa armonia. Cosa hai usato come sfondo? Sembra tridimensionale... |
Molto bello, complimenti #25
Anche io desidererei avere delle info.riguardo lo sfondo #36# |
Sfondo 3d, acquistato da un privato che fa questi sfondi appositamente. La foto non rende..dal vivo è molto più bello. L'acqua circola anche dietro, dove c'è l'aspirazione del filtro.
Tornando alla vasca, è da un po'che vorrei cambiare la disposizione dei legni...così non mi convincono, ma non trovo una soluzione adatta...consigli? #24 |
bella colorata... #25
io avrei messo la parvula al posto della tenellus però è cmq bella.. ;-) |
è davvero una bella vasca, spettacolare quella alternathera (che invidia), notevole la composizione di legni, io non la cambierei, sono belli messi tutti insieme, visto che hai tante piante, se fossero sparpagliati ci sarebbe meno spazio per il nuoto degli scalari ;-)
|
non male, anche se darei un vriciolino più di ordine ad alcune piante...
senti un po' però come mai solo 6 ore di luce? ciao |
molto bella ;-)
|
Bella...un'altra variazione sul tema "Rio 180" che credo sia una delle vasche + comuni e con varianti + numerose!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39. |