![]() |
Primi ospiti inseriti dopo maturazione. Quanto cibo dargli?
Ciao a tutti.
Lunedì scorso ho inserito i primi ospiti. Si tratta di 5 Corydoras paleatus e di un piccolo Plecostomus. Non sapendo quanto dovergli dare da mangiare (il commento del negoziante è stato "vedi tu") ho pensato di dargli mezza pastiglia di Novo Tab (jbl) (origine animale) (alternato con Vipachips Sera) alla sera e un'altra mezza di Novo Fect (origine vegetale) alla mattina. Per la vostra esperienza è poco, sufficente o è addirittura troppo #13 ? Faccio presente che, ovviamente, la vasca, da poco avviata, presenta un poco di alghe che sembrano essere di gradimento del piccolo Plecostomus. |
dago1069, scusa ma nel profilo hai scritto che hai avviato la vasca giorno 13/06/2009...ma se dici che i pesci li hai inseriti lunedì scorso, intendi che li hai inseriti da subito senza aspettare neanche un mese di maturazione?
leggi un pò qui ---> http://www.acquariofilia.biz/viewtop...421809#2421809 mi preoccuperei di questo principalmente altrimenti quei pesci richiano di mangiare ancora per poco...prima di schiattare #06 P.s. giusto a titolo informativo: il plecostomus diventa un bestione di 30/40cm e rischierai che ti mandi all'aria quel bel lay-out che hai creato... |
Quote:
Riguardo al Plecostomus sono conscio delle dimensioni che raggiungerà ma mi è stato dato in prestito dal negoziante (aiuta a tenere un minimo sotto controllo le poche alghe presenti) fino alla metà di Agosto, periodo nel quale lo restituirò (forse dopo essermene già un poco affezzionato, sigh...) e lo rimpiazzerò con 5 Otocinclus Affinis (di taglia decisamente più consona alle dimensioni della vasca). Tornando al problema pincipale: come di devo comportare con il cibo? |
Quote:
Quote:
anche se avresti potuto inserire direttamente un bel gruppetto di otocinclus visto che anche loro sono utili contro le alghe..soprattutto contro le diatomee Quote:
quindi devi mettere le pastigliette in modo che vengano consumate in pochi minuti altrimenti inquinano. 2 pasti al giorno saranno sufficienti...massimo proprio 3 Per ogni pasto: - una tabs la puoi spezzettare in 4 e sarà sufficiente per i 5 corydoras - mentre poco meno di metà pastiglia andrà benone per il piccolo pleco visto che hai più di un tipo di mangime, alternali ad ogni pasto così saranno tutti più contenti e vivaci |
maryer86, riguardo agli otocinclus sarebbe piaciuto anche a me #36# inserirli subito al posto del piccolo Plecostomus (che tra parentesi è di una vivacità inaspettata -05 ) ma da più parti e per dire la verità, anche da annotazione nella scheda degli stessi Otocinclus, mi è stata sconsigliata l'introduzione troppo frettolosa #07 . Sono pesci molto sensibili ai cambiamenti dei valori nella vasca (cosa immagino molto frequente nelle vasche giovani ed in mano ad inesperti come il sottoscritto). Non vedo l'ora comunque -11 di vederli all'opera. Ancora grazie per la risposta e a presto.
|
beh si dipende
i primi pesci che inserii nella mia vasca dopo un mese di maturazione furono 3 bellissimi otocinclus che hanno vissuto per un anno e mezzo #36# poi da lì, tutti gli altri oto che presi durarono a stento una settimana -28d# purtroppo sono pesci di cattura perchè non si riesce ancora ad allevarli e farli riprodurre per la vendita e di conseguenza è davvero difficile creare condizioni identiche a quelle dei loro habitat di provenienza |
per i 5 corydoras io vedo sufficiente mezza pastiglia al giorno....anzi.....alla notte....
anche perchè credo saranno ancora molto piccoli... #24 per il pleco potresti dargli un giorno si ed uno no un pezzettino di pastiglia....un un quarto è sufficiente, se il pesce è di dimensioni di circa 5-6cm..... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. |