AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   trasloco vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203928)

miky_84 23-07-2009 00:02

trasloco vasca

ciao a tutti anche oggi vi pongo uno dei miei quesiti.
devo passare dal mio acquario di 80l ad un nuovo da oltre 300l.
in pratica devo portare tutti gli arredi le piante i legni ed il filtro gia maturo nella nuova vasca.
come mi devo comportare?

miky_84 23-07-2009 12:44

qualcuno mi aiuta?

Filo88 23-07-2009 12:48

per il filtro non so cosa dirti,ma per gli arredi non vedo che problemi ci sono...

Giudima 23-07-2009 16:10

miky_84, se ti spieghi un po' meglio ti aiutiamo in tanti!

Nell'acquario da "smantellare" ci sono pesci?
La vasca nuova la devi avviare o è già "pronta" (con filtro maturo)?

#24 #24

gflacco 23-07-2009 20:20

Quote:

miky_84, se ti spieghi un po' meglio ti aiutiamo in tanti!
e già, anch'io..ho capito ben poco di quello che vuoi fare #12

miky_84 23-07-2009 23:10

allora la vasca di 80 litri da smantellare è avviata con tanto di pesci il suo filtro è un pratico 400 anche lui avvitato da tempo e perfettamente maturo.
il mio problema è come portare tutti gli arredi le piante i pesci il filtro nel nuovo acquario da 300 litro non ancora avviato senza evere problemi o causare una moria di pesci.

gflacco 23-07-2009 23:25

un pratiko 400 per 80l. ma sei sicuro? alla faccia del filtro sovradimensionato!
in tal caso...metti i pesci in un secchio pieno d'acqua, porta arredi,piante ecc. nell'acquario grande(ovviamente la ghiaia ecc. non ti basteranno...ma questo lo sai) arredato l'acquario grande fallo partire e metti i pesci dentro,
Ps: è bene se riesci recuperare l'acqua dell'acquario piccolo.

Ps2:questo discorso va bene se hai un pratiko 400, che può essere usato per un 300l, se invece hai il filtro di serie dell'80litri che di certo non è il pratiko 400...fermati che rischi di far danno!

Giudima 23-07-2009 23:32

miky_84, l'essenziale è non fermare per molto tempo il filtro se segui il consiglio di gflacco, utilizzando un secchio per i pesci, lascia il filtro acceso nel secchio ed avrai più tempo per operare nella vasca da allestire.

Attenzione però, che nonostante le dimensioni del filtro si troverà a far fronte ad un carico organico inusuale e quindi potrebbe andare "in sofferenza" dal punto di vista dei batteri rischiando così un "picco dei nitriti" anche se di modesta entità.

In una parola tieni monitorati, COSTANTEMENTE, gli no2 per qualche tempo a trasloco effettuato. ;-)

Maiden 23-07-2009 23:47

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
In una parola tieni monitorati, COSTANTEMENTE, gli no2 per qualche tempo a trasloco effettuato. ;-)

anche perchè oltre i 2/3 dell'acqua sarà nuova, oltre a gran parte del fondo, quindi secondo me un innalzamento degli no2 lo rischi..... #24

miky_84 23-07-2009 23:57

si è un pratico 400 usato preso in occasione comprato ed avviato preventivamente per passare ad un acquario piu grande.
per l'acqua che manca nell'acquario faccio come per i cambi parziali del 80 litri cioe acqua di rubinetto e biocondizionatore oppure acqua di ro?
secondo voi mi conviene fare anche un ciclo di batteri come se avviassi un acquario nuovo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.