AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   neofita nanoreef proveniente solo da dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20392)

miura 04-11-2005 00:26

neofita nanoreef proveniente solo da dolce

salve ragazzi e salve ai guru del settore
provengo dal dolce condotto con egreggi risultati
or ami voglio imbattere in un nanoreef
sono gia partito ma sicuramente ho toppato e dovro reiniziare da capo ditemi voi poi se e il caso cmq vi elenco cosa ho e cosa ho fatto

vasca parallelepipedo da 30 litri lordi della petcompany
apena pres ala vasca ho subito rimosso il coperchio e il filtro interno lasciando solo vetro
ho riempito con acqua di rubinetto (molto buona nell amia zona) e aggiunto sale specifico fino a raggiungere salinita 1.21 a 25c° disciogliendolo bene lasciandolo girare cosi 1 giorno al buio con 2 pompe di movimento contraposte
poi ho aggiunto un filtrino a zainetto caricato con sabbia corallina grossa
eho messo sul fondo qualche cm di sabbia corallina media e grossa
gira tutto coso da 5 giorni, non ce stata evaporazione per il momento
2 giorni fa ho inderito quasi 2 kg di roccia viva spurgata pogiandola sulla sabbia, queste roccie sono ricche di alghe dure rosse e parecchi microfilamenti verti credo siano alghette cmq aggiungo tutti i giorno un tappo di askoll cycle superfast

mi sono solo accorto che va fatto girare al buio e invece io sprovveduto ho dato luce con una pl da 11 watt per diverse ore al giorno

che faccio?

sirenetta 04-11-2005 11:47

spegni la luce......

al404 04-11-2005 13:40

azz... ma ti hanno consigliato o le hai pensate tu...

1 non ho presente la vasca ma le misure sono importanti, comunque..
2 spero che non hai tolto i tiranti o il bordo nero se c'era, se l'hai fatti rimetti
3 su 30 litri meglio RO, 1.21 non so cosa intendi ma la salinita seve essere di 1023, con cosa misuri?
4 togli il filtro a zainetto, tienilo nel caso ci vuoi metter carbone, o resine
5 sabbia o niente o alto (ma forse non è il tuo caso)
6 pensa a come risolvere il problema dell'evaporazione, oppure fallo a mano... in attesa dell'estate :-)
7 11w sono troppo pochi

leggi, leggi, leggi

firstbit 04-11-2005 15:29

aggiungo anche di non usare il cycle... è completamente inutile ;-)

miura 04-11-2005 22:06

allora la vasca e una di quelle marcate petcompany non ricordo il nome ma c'era un numero 40
la cornice nera da tirante e rimasta
misuro la salinita con un densimetro sera e la sua scala riportata e 1,02
il filtro a zainetto mi lo haconsigliato di tenerlo il negoziante visto che non ho uno schiumatoio
sabbia e di quella corallina granulometria mista media e grossa spessore qualche cm
di evaporazione non ne ho per il momento visto che la temperatura e fissa a 25c°
11 watt era solo per iniziare ho a disposizione ben 52 watt di luce x 20 litri netti
l'uso del cycle superfast e stato sempre un consiglio del negoziante, l'ho sempre usato nelle vasche dolci e mi sono sempre trovato bene come attivatore batterico
ho spento la luce come da vostro consiglio
noto pero che a pelo d'acqua verso i bordi del vetro e presente una schiuma bianchissima

firstbit 04-11-2005 23:46

Quote:

Originariamente inviata da miura
noto pero che a pelo d'acqua verso i bordi del vetro e presente una schiuma bianchissima

il cycle appunto! negli acquari marini non servono attivatori batterici... i batteri di cui hai bisogno arrivano dalle rocce vive!

miura 05-11-2005 00:11

quindi che faccio?
smonto tutto e ricomincio?
se si mi dite i passi che devo seguire

Heros 05-11-2005 19:02

allora...

luci spente per 20 giorni circa
solo pompe di movimento dello skimmer non te ne fai nulle ameno che non hai pesci e poi con un biologico i N03 ecc non li togli ma li allevi.
e quindi se tienni solo invertebrati (e te lo consiglio) o un paio di Lismata ti viene un capolavoro,

il filtro a zainetto come ti ha gia detto l'amico di forum tienilo da caricare a carboni e rowa tutto qui

okkio al ripristino di h2o osmotica e alla salinità

buon inizio
Ross #36#

Heros 05-11-2005 19:04

per le pompe con 2 alternate da 750 l'h o come ho io una 1000L/h maxi jetcon un beccuccio che ti spezza il flusso

poste una foto!! #22

miura 06-11-2005 01:08

quindi mi consigliate di rimuovere subito il filtro a zainetto? e con il fatto che ho introdotto una buona dose di cycle che succede?
io oltre a qualche molle volevo mettere o un gambero o un pagliaccetto piccolino
cmq non saprei come fare il rabbocco di acqua perche effettivamente non evapora
e inutile mettere acqua dolce se la vasca non ha evaporazione
perlomeno per il momento
cmq perche dovrei attendere 20 giorni di buio? a cosa serve?
le roccie che ho messo (poche ancora meno di 2 kg) erano gia spurgate e ricche di alghe dure rosse
solo che di animaletti non ne vedo nemmeno l'ombra leggo che molti appaiono stelle marine vermetti o altro io di tutto cio non ho nulla non si muove nulla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.