![]() |
Ma sono sottodimensionato?
Ve la faccio cortissima x nn farvi perdere tempo nella lettura:
Ho letto in tecnica che per una vasca con meno litri della mia si consiglia una risalita da 2.000l/h (compact 2000 o aquabee 2000/1) Io monto una Eheim 1250 ed ho una portata effettiva di 360l/h Non è che devo sostituirla? La teoria del rapporto tra acqua trattata dallo schiumatoio (che monta una aquabee 2000/1) e ricircolo sump, con me non torna proprio. #07 |
Doc.Grayling, io la cambierei ..... hai calcolato quanta acqua hai in uscita dallo skimmer ...però il bm 150 è mono pompa giusto , non so se si può fare ....
|
No cicala, non ho mai controllato #07
|
Doc.Grayling, va bene anche la tua.
magari se la cambi ti gestisci il reattore e la risalita con la stessa pompa aquabee ;-) |
io la cambierei..........IMHO 360lt son pochini...
|
Secondo me sei giusto con la 1250.
|
Quindi maurofire, secondo te, non centra la proporzione tra "alimentazione" sump ed acqua lavorata dallo schiumatoio?
Oppure pensi che il BM150 con pompa da 2.000l/h lavori circa 400l/h? |
Doc.Grayling, non dovrebbe avere molto senso mandare in sump più acqua di quello che lo skimmer può pulire, avresti solo acqua ancora non trattata che ritorna in acquario.....può servire a qualcosa?
|
Scusa, ma se un skimmer è dato per lavorare, che ne so, 600lt/h, e tu gli dai 350lt/h, come lavora secondo te ?
Male, è sottoutilizzato, inoltre ti manca l'apporto ossigenante delle skimmer alla vasca, hai una maggiore quantità di particolato che gira in vasca prima di raggiungere la sump. Cambiala la pompa, dai retta. |
Non sono riuscito a trovare sul web la portata d'acqua del BM150.
Avete qualche ipotesi? Ad ogni modo la compact è regolabile.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |