![]() |
lumenark 400w su 100 x 80 x 60....gradazione dubbi....
allora la vasca e' quella sopra citata 100 x 80 x 60...e volevo realizzare 2 atolli...
la mia idea era quella di mettere un solo lumenark con bulbo da 400w pero' tenendolo alto quanto basta per lluminare tutta la vasca almeno mi scalda meno e non vado incontro alla spesa del acquisto di 2 riflettori... praticamente esattamente sotto il fascio metto sps, e sull' altro atollo metto montipore ed lps... che ne dite? |
cuello originale 50x50 difficile che ti copre tutto,anche perche alzand tanto andrai a butare luce di fuori da un lato perche non e un cubbo.Se invecce ti fai un "lumenarc" allungato tipo quelli di pomaxx(mi pare) allora si ,ce la fai ad coprirla
|
geribg,
bhe effettivamente hai ragione... dovrei ripensare la rocciata pero' su una vasca 100x80 l' isolotto centrale non mi piace per niente... e invece se andassi su una 10 x 39w spendo una fortuna....bhe pero' missà che e' la soluzione ideale no? |
10 x 39w su vasca 100x80 secondo me e l'ideale.
Costruiscila da solo e una stupidagine,basta che sei un po pratico nel fai da te .Ti compri le cufie ,10 riflettori giesseman(10€ uno),i ballast e sei a 250€ ,vai in un officina che lavorano l'alluminio e li dai la forma che vuoi , con taglio e piegature sei intorno a 60€ compreso il materiale.ci metti 4 ventoline da computer e basta , ti sei fatto la plafo con 300€ invece di spendere 1000. Intanto quando ballast,riflettori e lampade sono ottimi e li rafreddi bene , non credere che una comerciale fa meglio |
riccardo.b, xchè spendi una follia??
di cosa? |
bè...non è che poi sia così alla portata di tutti fare una plafo bella e, se vogliamo, "sicura" ;-)
Io un lumenarc III su 100 cm lo vedo male..avrebbe un minimo di senso se ci fosse una rocciata centrale, ma con 2 atolli.. #24 Poi, per carità, tutto si può fare... Se la vasca non l'hai ancora, sacrifica 10cm e falla di max 90..altrimenti considererei, giustamente, le t5 da 39W |
riccardo.b, concordo con gli amici dicendoti che su 100 cm un lumenarcIII non può coprire tutto bene, a questo punto valuta 2 lumenarc mini messi affiancati sui lati lunghi , anhce se logicamente il consumo energetico raddoppia
|
Quote:
|
io cambierei dimensioni se vuoi il lumenark...........IMHO... ;-)
|
Quote:
non e' che sono fossilizzato sul lumenark ... ma secondo me' era la soluzione economicamente piu' contenuta... le misure non posso cambiarle perche devo mettela in un punto ben preciso e piu' piccola starebbe male... missa che devo abbandonare l' idea dei 2 atolli... che dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33. |