AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   start up migliore per un iwagumi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203700)

Mcdario 20-07-2009 12:43

start up migliore per un iwagumi

ciao a tutti, per non incappare in proliferazioni algali inutili e fastidiose...quale sarebbe la procedura da seguire, anche sommariamente per non fare danni?
Visto che l'allestimento è, di logica per un Iwagumi, con poche piante, all'inizio sarà un problema tenere a bada i nutrienti in colonna.
La vasca è partita con fondo seachem(bombardato di batteri) da 3 giorni, nessuna fertilizzazione per il momento, il filtro è quello del vecchio allestimento ed è super maturo(ha 3 anni).
Aspetto consigli di ogni tipo.
grazie a tutti.

iFus 20-07-2009 15:16

se ci metti anche l'acqua di quello maturo dovresti evitare picchi...dato che filror acqua e fondo son gia colonizzati...

elmagico82 20-07-2009 19:32

metti dei ciuffi di ceratophillum , parti con 7 ore di luce e molta co2, e dovresti essere ok

Mcdario 21-07-2009 08:21

questa pianta è per assorbire i nutrienti?....
pertire con 7 ore non sarà troppo? #24

neor 21-07-2009 09:49

fai come dice elmagico82,
il ceratophyllum assorbe moltissimi nutrienti e se parti con la co2 e questa pianta non credo avrai grossi problemi di alghe.

auron4664 22-07-2009 19:12

ciao, non so chi ti ha dato certe info ma in un filtro biologico se rimane spento per qualche ora (a causa del cambio layout) i batteri aerobi muoiono tutti quindi può avere anche 10 anni ma se poi lo spegni devi ogni volta ricolonnizzarlo da zero ;)

elmagico82 22-07-2009 19:36

Quote:

Originariamente inviata da auron4664
ciao, non so chi ti ha dato certe info ma in un filtro biologico se rimane spento per qualche ora (a causa del cambio layout) i batteri aerobi muoiono tutti quindi può avere anche 10 anni ma se poi lo spegni devi ogni volta ricolonnizzarlo da zero ;)

scusa auron ma dov'è scritto che è restato spento ....mi sono perso qualche puntata? -28d# -28d# -28d#

Mcdario 23-07-2009 09:27

[/quote]
scusa auron ma dov'è scritto che è restato spento ....mi sono perso qualche puntata? -28d# -28d# -28d#[/quote]

anche io mi devo essere perso qualche cosa!!!
il filtro non è mai stato spento perchè serviva per gli ospiti che "momentaneamente" sono stati trasferiti in un acquario di fortuna(il mio vecchio 110litri!). #07

auron4664 23-07-2009 11:31

Scusate non c'e bisogno di fare tutta questa ironia, ho supposto che fosse stato spento per le operazioni di cambio layout tutto qua!

Mcdario 23-07-2009 12:21

si sta uscendo dal seminato....
non è mia intenzione fare polemiche però il tono con cui hai iniziato la frase lasciava chiaramente intendere che non era un consiglio legato al titolo del topic. #07, ma solo un appunto da "saputello".....senza offesa ;-)

ripeto se qualcun altro ha consigli utili anche per una gestione futura e non solo iniziale, è davvero gradita :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41.