![]() |
Scalare nuota a testa in giù
#12 Chiedo un consiglio sul da farsi, ho uno scalare nato nel mio acquario cm.7 età 5 anni che improvvisamente nuota a testa in giù o su di un fianco e non riesce più a raddrizzarsi. Ho notato che un pinna laterale non ha più le "congiunzioni tra le palme" Cosa puo essere accaduto ? Sono i postumi di un combattimento con gli altri scalari ? Provo a fargli un bagno di 10 minuti nel sale?Grazie per eventuali consigli.
Acquario Juwel 240 Litri dal 2001 5 Scalari grossi di cui 4 nati nel mio acquario La progenitrice Isabella è ancora viva ..8 anni a dicembre 2009 2 Ancistrus maschio e femmina 20 cardinali usata sempre acqua di rubinetto con biocondizionatore piante naturali ,mangime Tretra e Sfera granulare e scaglie Valori NO3 0 NO2 0 GH 16 KH 20 PH 7/8 dopo cambio stasera 120 litri |
Quote:
Quote:
|
ripeti i test! con una popolazione del genere e' impossibile che ci isnao nitratia zero a patto che nn usi dei filtri.
gli scontri potrebbero essere la causa.per il momento l'isolamento e' necessario |
Ieri notte avevo appena cambiato 120 litri....stasera ho ripetuto per ben tre volte il Tetra Test ed ecco i risultati : NO3 10 NO2 0 GH 16 KH 15/20 PH 7,6/8
p.s. avevo provato a caricare la foto del povero Rudolf ma mi dice che è più di 100kb e non ci riesco |
Quote:
Quote:
|
sicuramente il ph non e' ieale per la specie e variazionidi esso possono influire negativamente sulla vita del pesce in questione pero' sottolineo che il pesce vive in essa da 5 anni?!?!?!?!? #24
lo scalare f #24 f #24 ticA AD andare a fondo?ho il sospetto di una infiamazione alla vescica natatoria. |
Confermo tutti gli scalari sono nati nell'acquario nel 2005 eccetto la madre Isabella comprata nel marzo 2002...il marito Giallastro è morto questa primavera x vecchiaia...nello stesso acquario con lo stesso valore di PH vivono anche 20 cardinali da circa 4 anni .Da un esame esterno del pesce sembra che abbia un piccolo bozzetto su di un lato sulla parte bassa della"livrea"nera centrale..
Ad ogni modo ho provveduto ad isolare in una vasca da 10 litri "il malato" con areatore, temperatura a 30 gradi,e ho ieri effettuato 10 minuti di bagno di acqua salata . Stasera 2,5 mg di Bactrim in gocce sciolto nell'acqua, proverò la cura per 3 giorni x combattere eventali infezioni... e speriamo bene... |
Pascalp, aspettimao notizie! ;-)
|
Settimo giorno di malattia e Terzo giorno di Bactrim ...situazione invariata ..se non peggiorata...lo scalare giace su di un fianco a galla..si attiva... nuota ..si immerge .. solo se mi vede ed inserisco un po di cibo che comunque sembra non mangiare...ho notato rigonfiamenti da entrambi i lati all'altezza della banda centrale scura verso il basso ??? Che puo' essere ?? A questo punto continuo con il Bactrim (sospensione orale 1,25 ml in 10 litri) x 5 giorni. Aumento la dose ? Che ne dite ?
|
temo che non ci sia molto da fare.io sospenderei il bactrim filtrerei a cARBONE ED OSSERVEREI LA SIUAZIONE situazione che temo ormAI compremessa.molto probabilmente il pesce ha qualche infezione interna di grave natura
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. |