![]() |
Vita o morte?
Capita a tutti che i pesci rossi stanno per morire e si vede che soffrono. In questi casi cos'è meglio ucciderli per non farli soffrire o aspettare 2 ore che muoiano?
|
Aspetta...
|
Ciao DdaAvide, rispondere alla tua domanda non è semplice perchè è un'argomento molto personale.
Io non riesco assolutamente stare a guardare un pesce che agonizza, quindi mi sono documentato e ho trovato le linee guida dell’AVMA (American Veterinary Medical Association) sull’eutanasia e procedo preparando una vaschetta da 2 litri con acqua e 2-fenossietanolo (è un anestetico) in concentrazione di 0,3 mg/l (la dose dipende dalla dimensione del pesce), a questo punto inserisco il pesce che viene anestetizzato in pochi secondi, aumentando poi di molto la dose di 2-fenossietanolo passa dal sonno alla morte senza accorgersene. Prima di pensare all'eutanasia si devono conoscere i pesci ed essere sicuri di una imminente morte!!!! Ovviamente non ritengo che il mio punto di vista sia giusto in assoluto, però credo che sia in ogni caso rispettoso e umano cercare di non far soffrire una creatura che mi ha tenuto compagnia per anni. Ciao!! |
Re: Vita o morte?
Quote:
Comunque se hai il coraggio puoi anche usare l'olio di chiodi di garofano penso sia più facile da reperire del fenossietanolo (che è? lo vendono facilmente?) il dosaggio è più o meno lo stesso -28d# |
come ti hanno detto la materia è molto delicata.
A me è capitato di dover sopprimere un pesce e non è stato per niente facile (a livello emotivo). Io avevo la certezza che stava soffrendo ed era in punto di morte... in altri casi ho tentato + e + volte di curarli (anche inutilmente :-( ) proprio perchè vedevo un barlume di speranza... |
Ok però non c'è la faccio a vederli soffrire quando so che stanno morendo
|
In caso dovesse farlo un veterinario gli è vietato di farlo a meno che le speranze di sopravvivenza(ovviamente vivendo bene, un animale che rimarrà per sempre con handicap molto gravi viene soppresso di solito) siano veramente nulle, e questa non è una condizione frequente.
Finchè c'è anche solo un 1% di probabilità che sopravviva il veterinario non può uccidere l'animale, quindi penso che nemmeno noi dovremmo farlo, a meno che non siamo sicuri che morirà lo stesso. |
Sono completamente d'accordo con Malù. Spero di non doverlo usare mai ma dove trovo il 2-fenossietanolo? Grazie
|
Godfish Guru, mi spiace non posso aiutarti, io ho il 2-fenossietanolo perchè lavoro in un' azienda chimica.
crilù, non ho usato l'olio di chiodi di garofano perchè per l'AVMA tale agente non è riconosciuto accettabile in quanto non sono stati effettuati studi clinici adeguati e appropriati. |
malù, l'ho letto nel sito Goldfish Connection...spiegano anche le dosi, dici che non funziona? non mi è mai capitato di uccidere un pesce ma questo era il mio asso nella manica :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. |