![]() |
help: schiumatoio H&S 150 F2001
Premessa:
1) Ho avviato, finalmente, la vasca lo scorso 23/6 e successivamente sono partito per le ferie -98; nella mia assenza la vasca era sotto controllo di parenti e dopo alcuni giorni lo schiumatoio ha dato problemi, problemi tamponati per telefono e che si sono ripetuti oggi pomeriggio alla mia presenza. 2) Per la taratura dello schiumatoio ho seguito le indicazioni di ***dani*** del seguente topic: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 3) Il livello dell'acqua all'interno della sump dove c'è lo schiumatoio è di 22#23 cm, come consigliato in altri topic. 4) La vasca è nel mese di buio e gli unici interventi sono stati i rabbocchi di acqua. Ecco il problema: -04 -04 -04 di punto in bianco incomincia a schiumare schiuma bianca in quantità notevole (come una bottiglia di Coca Cola aperta dopo essere stata agitata) tale da riempire il bicchiere di raccolta e traboccare, non produce liquido scuro ma si alza il livello della schiuma. A tal proposito io tengo il livello della schiuma nel collo di raccordo fra la colonna di contatto ed il bicchiere di raccolta - faccio bene?? Please Help Me -b09 -b09 -b09 Spero di avervi fornito quante più informazioni per potervi fare capire il problema e darmi delle soluzioni. |
Ulteriore dettaglio:
un paio d'ore prima ho effettuato una sifonatura del fondo. |
lupo.alberto, semplicemente avrai smosso durante la sifonatura qualcosa che ha fatto impazzire lo skimmer, fra qualche ora dovrebbe tornare tutto a posto
|
Caro IVANO,
grazie, sopratutto per avermi tranquillizzato. In merito al livello della schiuma normalmente quale deve essere? |
scusate se intervengo ma una cosa su cui ho sempre avuto dei dubbi è questa parte della spiegazione: regola l'uscita in modo che il livello dell'acqua sia a metà del collo del bicchiere, prima che il bicchiere stesso si allarghi. Non è molto chiaro..... #24
Il livello cell'acqua viene inteso dove io ho fatto la linea con la scritta collo 1 o con la scritta collo 2 ? Io fino adesso me la sono cavata anche senza conoscere la risposta a questa domanda ma volevo un chiarimento :-)) |
Anzi a dire il vero io lo regolo tenendo l'acqua alla base del bicchiere :-))
|
Io cerco di fare in modo che la schiuma termini proprio dove c'è la riga rossa "COLLO 2", con il rubinetto dell'aria completamente aperto ed agendo con una leggera rotazione del tubo grigio.
Mi comporto correttamente??????? P.s.: spero che con la foto si possano chiarire DEFINITIVAMENTE i dubbi di interpretazione. #25 #25 #25 |
Anche io lo usavo regolato cosi, massima manutanzione al venturi si sporca facilmente.
|
david73,
esatto, fai iniziare le bollicine alal base del collo del bicchiere (collo2)..poi da lì regola "di fino", ovvero alza od abbassa il livello a secnda tu voglia una schiumazione oiù bagnata o più secca |
oggi pomeriggio, in mia assenza, lo schiumatoio ha iniziato nuovamente ad impazzire come evidenziato nel primo messaggio del presente topic; appena me ne sono accorto l'ho spento ed ho pulito il bicchiere. Dopo averlo riattivato lo schiumatoio ha continuato a produrre schiuma bianca come una birra sbattuta e aperta di colpo #77 #77 #77 .
Che succede, perchè impazzisce ogni tanto?? Premetto di non aver fatto nulla in vasca. di nuovo H E L P |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46. |