AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   partito col DSB.. consigli?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203631)

dangas 19-07-2009 14:33

partito col DSB.. consigli??

Da 3 giorni sono partito con la mia prima vasca DSB.. 11cm di sabbia mezza carbonato e mezza aragonite e 35kg di rocce provenienti da una vasca già avviata.. ho qualche dubbio sul da farsi.. so che devo lasciare popolare la sabbia il più possibile, infatti martedì compro una scatola di batteri.. i miei dubbi riguardano l'illuminazione, pensavo di iniziare subito con la luce (salendo gradatamente fino a pieno fotoperiodo) dopo 4-5 giorni di buio, questo perchè essendo le rocce già spurgate non volevo far morire quello che dovrebbero avere all'interno.. spero che ci sia qualcosa dentro almeno! perchè hanno viaggiato un giorno in 2 box di polistirolo, quando sono arrivate erano belle umide.. si sarà salvato qualcosa? come luce ho una ati powermodule 8X39W dite di iniziare solo con 2 neon accesi? insomma giù con i consigli e le valutazioni sul fatto e sul da farsi!

ALGRANATI 19-07-2009 16:27

dangas, A mio parere, se metti rocce vive, i batteri puoi anche non metterli.
e accenderei subito le luci partendo con 2 ore al giorno e aumentando di 1 ora alla settimana.....tanto le alghe ti verranno ugualmnete ma almeno preservi quello che è rimasto di vivo sulle rocce ;-)

papo89 19-07-2009 23:11

dangas, che odore c'era aperto il box? Odore di mare o puzza di marcio? da questo capisci quanto sono vive le rocce!!! Per il resto segui matteo!!!

dangas 20-07-2009 00:03

Quote:

Originariamente inviata da papo89
dangas, che odore c'era aperto il box? Odore di mare o puzza di marcio? da questo capisci quanto sono vive le rocce!!! Per il resto segui matteo!!!

Direi odore di pesce! c'era pure una lumaca e un verme almeno x quello che ho visto io vivi e vegeti.. speriamo che dentro ci fosse qualcos'altro!

dangas 20-07-2009 00:08

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
dangas, A mio parere, se metti rocce vive, i batteri puoi anche non metterli.
e accenderei subito le luci partendo con 2 ore al giorno e aumentando di 1 ora alla settimana.....tanto le alghe ti verranno ugualmnete ma almeno preservi quello che è rimasto di vivo sulle rocce ;-)

Le luci 2 ore, ma tutti e 8 i neon?
Di solito quanto tempo passa prima che la sabbia cominci a colonizzarsi? vedo che qualche roccia ha una specie di velluto sopra biancastro, non so se è causa della sabbia o sono alghe, posso spazzolarle un pò anche se sono vive?

scusate la serie di domande!

ALGRANATI 20-07-2009 07:48

dangas, la patina potrebbero essere spugne che probabilmente moriranno.
se dai luce ....dalla tutta :-D :-D :-D

la sabbia inizia a colonizzarsi da subito ma x essere ben maturo un dsb ci puo mettere parecchi mesi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23.