![]() |
cerco info su hql
salve a tutti,ho un acquario misure 100x40x50 e vorrei allestirlo con Vesicularia Dubiana
Microsorium Pteropus "WIDELOW" Criptocoryne Becketii Didiplis Diadra Anubias Barteri Rotala Macranda Ludwigia Palustris la vasca e predisposta con il suo classico coperchio con 2 t8,ma possiedo una lampada hql,che nn ricordo la potenza max,la mia domanda e questa una sola lampada hql puo' andar bene x far crescere correttamente le piante e che lampadina ci devo mettere?oppure mi date una dritta sul tipo di illuminazione ideale x questo tipo di acquario?grazie |
vanemy, hai preso a modello questo?
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...li/default.asp vedo che hai circa le stesse piante ;-) Credo comunque che tu debba puntare ad un minimo di 120W, soprattutto per la Rotala e la Didiplis. Data la forma della tua vasca penso che, per una illuminazione uniforme e se vuoi mettere HQL, ne servano 2 (ovviamente dovrai scoperchiare la vasca). Altrimenti puoi andare su 3/4 T5 da 39W. Che potenza hanno i T8 attuali? Preferiresti mantenere il coperchio? |
vorrei scoperchiarlo ecmq vorrei fare qualcosa di simile come la foto che mi hai fatto vedere,ho guardato la potenza della lampada hql ed e un 80 w
|
Sai dirmi che gradazione di colore ha la HQL (kelvin)?
Una prova con l'HQL si potrebbe fare cercando di mettere le piante pił esigenti direttamente sotto la lampada e quelle meno nelle zone meno illuminate. |
non so che gradazione ha, ma devo cambiare la lampadina la devo cambiare perche' e consumata e nn so che tipo prendere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06. |