![]() |
Quali pulitori introdurre?
Dopo qualche settimana dall'allestimento di una vasca (130 lt netti circa) con calli e glosso, quali pulitori è meglio introdurre?
|
ma la vasca è già matura??
cmq dipende tutto dalla vasca, dall'allestimento e dai valori, e in generale poi ti consiglio di non scegliere i pesci in base alle funzioni che dovrebbero avere.. ;-) |
Quote:
Avrei bisogno di pesci o altro che non mi rovini il pratino (quando crescerà) e non inquinino troppo. |
se non è matura, di sicuro ora non puoi inserire niente.... ;-)
cmq, per il pratino, almeno fin quando non radicherà per bene (e per sicurezza direi anche dopo), non credo potrai andare oltre caridine e otoncinclus, sempre se vanno bene nel tuo allestimento e se ti piacciono (ripeto non li prendere solo perchè li chiamano pulitori!!!)... |
Partiamo dal fatto ke il termine "pesce pulitore", non identifica pesci ke ti ripuliscono il fondo da feci e da altra skifezza.
Ci sn vari tipi poi: Pesci da fondo: comprendono la maggior parte dei pesci della famiglia dei callichtidi. Pesci da vetro: comprendono la maggior parte dei pesci della famiglia dei loricaridi. Cmq cm già ti ha detto Maiden dipende tutto da cm è allestita la vasca dai valori ecc. |
Come già detto, i "pesci pulitori" non esistono.
Quote:
Per l'inquinamento, escludi i loricaridi: cag*** come elefanti africani. Gli otocinclus sono piccoli e tranquilli, potrebbero fare al caso tuo Ad ogni modo, lascia maturare la vasca, misura pH, kH e GH e in base a questi valori potrai scegliere le specie da ospitare :-) |
CEDRES, visto quello che vuoi fare, anch'io ti consiglio gli otocinclus...
ma che altri pesci vorresti mettere?? |
Quote:
...e che sono, i vetrillidi?!? :-D :-D :-D Con calli e glosso io metterei una decina di caridina japonica o una ventina di neocaridina red-cherry... ma solo dopo che saranno trascorse almeno 4 settimane dall'allestimento. Le caridine hanno un carico organico trascurabile e sono completamente alghivore e detrivore... in pratica, visibilmente, cagano meno di quanto puliscono ;-) |
Quote:
ora sono rimasto nel dubbio..qual'è la verità?? #24 |
Quote:
Per me si riferisocno ai soli gamberetti, intendendo che più grandi sono e meno sporcano... ma anche messa così differisce dalla mia esperienza personale. In un 40 litri avevo 80 cherry, poi vendute ad un utente di AP e cambiavo l'acqua una volta ogni 6 settimane, con nitrati ZERO!!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. |