AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scelta filtro su 130 lit. CHIEDO CONSIGLI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203481)

coico 17-07-2009 09:49

Scelta filtro su 130 lit. CHIEDO CONSIGLI

Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum. :-)
Non per essere maleducato, ma vi chiedo subito un consiglio:
Ho da pco acquistato un acquario 80x40x40 di circa 130 litri netti e vorrei un vostro parere su quale filtro esterno scegliere dal momento che vorrei ricreare un biotipo del centro/sud america con caracidi, qualche ciclide nano e molte piante.
Quindi non vorrei un forte movimento in acqua (soprattutto vorrei un filtaggio abbastanza riducente) ma comunque mi piacerebbe un filtro di discrete dimensioni.
I miei dubbi riguardano la scelta tra questi filtri:

- tetratec ex600 o ex700;
- eheim 2222 o 2224;
- eheim ecco pro 2034.

Aspetto un vostro consigli, se possibile motivato (volume filtraggio, qualità e affidabilità, praticità nella manutenzione, range lit/h)
Grazie mille
-99

Maiden 17-07-2009 10:48

ciao e benvenuto.... :-))
tra quelli nell'elenco, sceglierei l'eheim 2224...
io ho il 2222 su un 100 litri netti e lo trovo al limite, quindi sicuramente non penso vada bene per un 130 netti...
i tetra li escludo per il semplice fatto che mi trovo bene con eheim (che non solo a parer mio sono i migliori), e tra gli eheim ecco e gli eheim professionell preferisco quest'ultimi per la forma parallelepidica, che permette un migliore sfruttamento dei volumi di filtraggio...
t'ho dato pure la motivazione tié..... :-D
ciao e buona permanenza sul forum..... ;-)

er clauz 17-07-2009 10:58

Re: Scelta filtro su 130 lit. CHIEDO CONSIGLI

Quote:

Originariamente inviata da coico
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum. :-)
Non per essere maleducato, ma vi chiedo subito un consiglio:
Ho da pco acquistato un acquario 80x40x40 di circa 130 litri netti e vorrei un vostro parere su quale filtro esterno scegliere dal momento che vorrei ricreare un biotipo del centro/sud america con caracidi, qualche ciclide nano e molte piante.
Quindi non vorrei un forte movimento in acqua (soprattutto vorrei un filtaggio abbastanza riducente) ma comunque mi piacerebbe un filtro di discrete dimensioni.
I miei dubbi riguardano la scelta tra questi filtri:

- tetratec ex600 o ex700;
- eheim 2222 o 2224;
- eheim ecco pro 2034.

Aspetto un vostro consigli, se possibile motivato (volume filtraggio, qualità e affidabilità, praticità nella manutenzione, range lit/h)
Grazie mille
-99

io sui 110 litri netti uso il 2224 e va che è una bomba!!

coico 17-07-2009 11:17

Grazie per le risposte :-)) , ma nel 2224 (come del resto nel 2222) non c'è il problema (se così vogliamo chiamarlo) di dover spingere giù acqua manualmente al momento della manutenzione, visto che non è provvisto di autuoinnesco?
Altre motivazioni per cui scartare i tetra??? -34

Maiden 17-07-2009 11:25

per farlo partire, devi riempire il filtro, poi con i rubinetti chiusi, riempi il tubo di pescaggio e lo fai partire...
io non ho mai avuto problemi così.... ;-)

coico 17-07-2009 11:36

La portata del 2224 è regolabile con una buona precisione?
Riesce a scendere a 400lit/h senza andare sotto sforzo? #24
Qualche informazione sui Tetra, soprattutto sul modello più indicato per un 130 lit netti?
Voglio abusare ancora un pò della vostra pazienza! :-D

Maiden 17-07-2009 11:44

regolabile lo è, precisione è una parolona, perchè capisci da solo che strozzando un tubo non è di certo semplice beccare la portata che vuoi, ma questo per tutti i filtri, se non sono elettronici....
sui tetra non posso dirti molto, non possedendone uno, ma se usi il "cerca" se n'è parlato tantissimo.... ;-)

coico 17-07-2009 11:57

Diciamo che è più di qualche settimana che cerco informazioni... e ancora non mi sono convinto fino in fondo! #23
Non vorrei che il tetra ex700 fosse sovradimensionato per un 130 litri, ma se per Miden non lo è un eheim 2224... (a proposito, quanti cestelli ha il 2224?)
Scusate se tiro in ballo sempre i Tetra, ma mi sembra che abbiano un volume filtrante davvero notevole rispetto alla concorrenza.
Diciamo che a questo punto la scelta dovrei scegliere tra i modelli più grandi delle rispettive marche. Giusto? #21
E gli ecco pro? Sono davvero inferiori rispetto ai professional? Anche loro hanno il vano di decantazione in fondo al vano del filtro?

Maiden 17-07-2009 12:04

io ho un 2222, non un 2224, scelto per vari motivi, e che per il mio 100 litri netti è, per le mie esigenze, proprio al limite....
considera anche che cmq la portata dimunuisce col passare del tempo, quindi è meglio prendere un filtro leggermente sovradimensionato....
io continuo a consigliarti un eheim per la sua robustezza e affidabilità, nonchè perchè è un filtro a bassa manutenzione, il che è un ottima cosa in un filtro....
gli ecco non sono inferiori, ti ripeto è un discorso di forma e di ottimizzazione degli spazi, per qualche euro in più meglio un professionell...
cmq questi non sono i modelli più grandi delle rispettive marche, ce ne sono ancora un bel pò a listino..... ;-) :-D

coico 17-07-2009 12:21

Si, scusa, intendevo dire più grandi tra quelli da me elencati nelle rispettive marche. -65
Ad esempio mi piace molto questo http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=6653 ma non l'ho preso in considerazione perchè mi sembra un tantino grande... Boh, poi magari mi sbaglio -64

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.