![]() |
Problemi con valori acqua
Dopo alcuni mesi che non controllavo i valori dell'acqua ho avuto una sorpresa e precisamente con questi valori...
PH 8 KH 6 NO2 0.1 NO3 10 CA 600 ????????EEEEEE!!!!! MG 1200 ?????????? Credo che i due valori siano correlati infatti essendo il Magnesio basso non si assimila + il calcio. Giusto.. Per integrare fino a 1300 (credo sia il valore ottimale) posso aumentare di quanto per volta? grazie |
Col massimo rispetto il mi preuccupere piu' nitriti a 0.1 che del calcio a 600
|
i nitriti ho segnato 0.1 perchè è il valore + basso della scala graduata del mio tester.
0-0.1 praticamente ritengo non siano presenti in vasca. Purtroppo il mio tester a questi limiti |
flavio.porro, io del mg non mi preoccuperei troppo, però è pure difficile dare dei pareri senza conoscere la gestione della vasca (rettore? integrazioni? tipo di sale usato? invertebrati sessili in vasca? ecc. ecc.). quel test dei nitriti, così com'è impostato serve a poco. proverei a tirar su di un paio di punti il kh, piuttosto
|
non ho il reattore faccio dei rabbocchi settimanali di mg con integratore della tropic marine in polvere.
Il sale è il REEF CRYSTALS http://www.acquaingros.it/salereefcr...0a9ff21e89d727 Invertebrati molli vedi descrizione della mia vasca c'è tutto documentato. Cosa mi consigliate per aumentare il kh? per i nitrati mi sento di dire che sono a zero perchè la vasca è stabile da anni e quello che c'è in vasca sta benissimo. Potreste consigliarmi un tester per i nitriti + appropriato (io ho quello della sera). grazie |
per il buffer del KH va bene un qualsiasi prodotto commerciale, meglio in polvere.
i nitrati di sopra li hai indicati a 10 #24, comunque per gli animali che hai non sono un problema. il test dei nitriti non lo prenderei, semprechè tu non abbia motivi di pensare che c'è qualcosa che non va, e non mi pare ;-) se proprio li vuoi prendi i salifert |
ciao a tutti
tornato dalle ferie mi sono trovato un po di alghe unicellulari in vasca..dovuto credo una scorretta somministrazione del cibo da parte di chi mi ha seguito l'acquario in mia assenza. Dopo una settimana e cambi d'acqua la cosa sta regredendo. anche perchè subito come si accendevano le luci dopo circa un ora avevo la vasca con il vetro verde e bollicine di azoto.ho cambiato diverse volte l'acqua , ho filtrato a carbone , ridotto il fotoperiodo a 6 ore e aumentato di un punto la densità da 1020 a 1021 (come letto sul forum) e sta ritornando per fortuna poco alla volta alla normalità. Questa mattina ho fatto i test (purtroppo non ho i test dei fosfati) e ho i seguenti valori sotto riportati. Integrando con il mg finalmente ha raggiunto valori ottimali però ho ancora sempre il calcio altissimo e il kh al limite. Mi conviene non integrare la kalwasser ( che potrebbe aiutarmi a far scendere fosfati e aumentare un pochini il kh? ma mi aumenta anche il ca) oppure vado a comprarmi un integratore per aumentare il kh?? Grazie aspetto consigli. |
aggiornamento valori 12 agosto
oggi ho rifatto le analisi e questi sono i risultati
http://www.reefportal.it/chiarle/test-id245.htm il calcio è andato a posto ma il magnesio stranamente è schizzato. ho fatto una sola integrazione con magnesio tropic marine come scritto sulla confezione 1 misurino (cioè un cucchiaino da caffè) aumenta di 5pm in 100 litri. bo è lui è schizzato. adeso che faccio inizio a integrare con la kalkwasser cosi mi aumento un po' anche il kh? e apporto un po di calcio? o uso un kh buffer? |
Chiarle, un pò sbilanciato ma può andare....adesso lavora sul bilanciamento ionico
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |