AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Led... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203469)

Corasaaa 16-07-2009 22:17

Led...

Servono i led lunari in un acquario med?
Se si cosa mi consigliate?

elprode 17-07-2009 07:47

Un'illuminazione noturna può essere utile in vasca, soprattutto per evitare ai pesci parte dello stress dovuto al repentino passaggio dalla luce diurna al buio completo, e a ridurre i rischi che possano incappare per sbaglio a portata di tentacoli di qualche anemone.
Per il resto, bastano pochi led blu: il numero e la disposizione dipendono da grandezza e forma dell'acquario.

marco60 06-08-2009 20:46

Quote:

Originariamente inviata da elprode
Un'illuminazione noturna può essere utile in vasca, soprattutto per evitare ai pesci parte dello stress dovuto al repentino passaggio dalla luce diurna al buio completo, e a ridurre i rischi che possano incappare per sbaglio a portata di tentacoli di qualche anemone.
Per il resto, bastano pochi led blu: il numero e la disposizione dipendono da grandezza e forma dell'acquario.

Sto allestendoli anch'io come luce lunare.
Ora pero' la domanda sorge spontanea; la loro temp. di colore puo' essere equiparata ad una luce cosiddetta attinica (sui 20.000° K)?
Io penso di no, neanche con i led ad alta luminosità che emettono direttamente luce blu. Pero' mi piacerebbe approfondire con i forumisti questo argomento soprattutto riguardo alla indiscussa (credo) utilità delle attiniche per le alghe coralline (rosa rosse e viola). La luce dei led blu puo' fare la sua parte su tali alghe?
Ciao

elprode 07-08-2009 08:47

Quote:

Originariamente inviata da marco60
riguardo alla indiscussa (credo) utilità delle attiniche per le alghe coralline (rosa rosse e viola)

Dove hai letto di questa correlazione tra luce attinica e alghe coralline?

flavio.porro 07-08-2009 08:57

io ho utilizzato un tubo a led utilizzato per il tuning...

Massimo-1972 07-08-2009 09:17

Quote:

marco60 ha scritto:
riguardo alla indiscussa (credo) utilità delle attiniche per le alghe coralline (rosa rosse e viola)

sono curioso anche io.

Le alghe coralline beneficiano dei corretti valori di Magnesio-KH-Calcio

elprode 07-08-2009 09:41

Nel med, poi, ne esistono di varie specie: alcune richiedono anche alti valori di luminosità, altre sono sciafile e si sviluppano solo nelle zone d'ombra...

marco60 07-08-2009 10:50

Quote:

Originariamente inviata da elprode
Quote:

Originariamente inviata da marco60

Beh l'ho letta sicuramente in qualche sito che vende neon attinici. Piu' tardi vado a rileggermi un articolo comparso su una recente rivista dove mi ricorso sicuramente di aver letto di alcune alghe rosse che non amano la luce intensa e controllo se per caso vi è riportato qualcosa sulla attinica.
Ciao

Sertor 25-08-2009 22:26

Utile anche per prevenire "evasioni" in vasche aperte!

claudiomarze 07-09-2009 20:32

Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972
Quote:

marco60 ha scritto:

sono curioso anche io.

Le alghe coralline beneficiano dei corretti valori di Magnesio-KH-Calcio

si ma senza luce puoi metterci tutto il calcio, il magnesio e i carbonati che vuoi... le coralline non partono...
se ci fai caso anche sott'acqua le alghe coralline compaiono dove arriva poca luce.
non so della relazione tra blu e coralline, ma ci potrebbe stare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.