![]() |
Led...
Servono i led lunari in un acquario med?
Se si cosa mi consigliate? |
Un'illuminazione noturna può essere utile in vasca, soprattutto per evitare ai pesci parte dello stress dovuto al repentino passaggio dalla luce diurna al buio completo, e a ridurre i rischi che possano incappare per sbaglio a portata di tentacoli di qualche anemone.
Per il resto, bastano pochi led blu: il numero e la disposizione dipendono da grandezza e forma dell'acquario. |
Quote:
Ora pero' la domanda sorge spontanea; la loro temp. di colore puo' essere equiparata ad una luce cosiddetta attinica (sui 20.000° K)? Io penso di no, neanche con i led ad alta luminosità che emettono direttamente luce blu. Pero' mi piacerebbe approfondire con i forumisti questo argomento soprattutto riguardo alla indiscussa (credo) utilità delle attiniche per le alghe coralline (rosa rosse e viola). La luce dei led blu puo' fare la sua parte su tali alghe? Ciao |
Quote:
|
io ho utilizzato un tubo a led utilizzato per il tuning...
|
Quote:
sono curioso anche io. Le alghe coralline beneficiano dei corretti valori di Magnesio-KH-Calcio |
Nel med, poi, ne esistono di varie specie: alcune richiedono anche alti valori di luminosità, altre sono sciafile e si sviluppano solo nelle zone d'ombra...
|
Quote:
Ciao |
Utile anche per prevenire "evasioni" in vasche aperte!
|
Quote:
se ci fai caso anche sott'acqua le alghe coralline compaiono dove arriva poca luce. non so della relazione tra blu e coralline, ma ci potrebbe stare... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. |