![]() |
di quali test ci si puo' fidare?
ciao a tutti nn sapendo dove postare visto ke e' una domanda da niubbo l'ho aperto qui il topic.
oggi dopo 3 settimane di buio in vasca ho provato gli no3 che sono a 50mg/l cioe' alti. i test sono della SERA. ora dopo aver letto un topic di japo che 2 marche di test gli davano 2 risultati completamente differenti la domanda che mi viene da fare e': Di quali test ci possiamo fidare? per carità sono passate solo 3 settimane da quando ho messo le rocce ma 50mg/l mi sembrano ancora tantini... xo' prima di prendere una scatola di test salifert o altro vorrei sapere il vostro parere... |
digitalhawk, diciamo che ogni marca di test ha le sue pecche;che io sappia i salifert sono più che affidabili al netto del calcio (ca), quest'ultimo puoi benissimo sostituirlo usando il tropic marine :-)
Gli NO3 sono un bel pò altini eh ,io farei cmq un piccolo cambio d'acqua ;-) |
mah gli no3 sono alti lo so xo' il cambio d'acqua x quello che ho capito fino a fotoperiodo completo nn dovrei farlo giusto?
x i test secondo voi la SERA fa pena come marca? A sto punto se devo cambiarlo xo' vado su salifert... #24 |
digitalhawk, vai sui salifert... è importante avere buoni test ;-)
|
ma quindi potrebbero essere sballati? cioe' a me sembra strano dopo 3 settimane che siano alti.
in piu' ce anche lo schiumatoio.... ma cmq il cambio d'acqua e' giusto ke lo devo fare a fotoperiodo completo? altra cosa quando avevo comprato le rocce vive (che erano state prese da un acquario) alcune avevo delle alghe verdi sopra (tipo a batuffolo) che ora sono scomparse. teoricamente se avessi nitrati a palla nn dovrebbero proliferare? |
ciao:
ti consiglio una lettura delle guide che trovi in rilievo. per un mese non sprecare test,fai solo i rabbocchi dell acqua evaporata. -28 |
Lette ma sono dell'idea che nn cambia tantissimo tra 30 e 23 giorni ehehe
intendo dire ieri erano 23gg di buio anke se aspettassi un'altra settmana magari si abbassano un Po ma teoricamente i batteri dovrebbero già iniziare a fare il loro lavoro... Quindi magari ci si trova con valori alti in vasca xke magari ce troppo sporco spurgato dalle rocce che poverine loro ci mettono tutta la buona volontà a cercare di smaltire lo schifo ma magari da sole nn ce la fanno x di più che stanno maturando... Cmq x tornare in ot aspetterò ancora una settimana poi altri test e poi deciderò sul da farsi.. |
digitalhawk, se le rocce che hai inserito erano piene di alghe di certo non rispecchiano una buona qualità cosa che ritengo importante in un nanoreef;le alghe sono sparite perche in assenza di luce viene a mancare uno dei principali elementi per il loro sviluppo,con il tempo recupererai sicuramente le rocce facendo una buona maturazione sia prima che dopo il periodo di buio.
No3 a 50 mg\l sono eccessivi ma anche insoliti durante il periodo di maturazione,controlla bene il test e se hai la certezza di tale valore meglio fare un piccolo cambio d'acqua che trovarsi un esplosione algale ingestibile sin dalle prime ore di luce |
digitalhawk, non sono d'accordo con quello che ti hanno detto... io ho avuto 50 mg/l per una 50ina di giorni prima di cominciare col fotoperiodo... un mese è una misura indicativa, se i test danno l'ok cominci a dar luce, finchè non si abbassano da soli i btteri non svolgono ancora il loro lavoro e quindi anche con un cambio d'acqua risolveresti poco...
|
quoto, piu o meno sono le stesse cose che ti ho dettoin MP ......
prendi alla lettera quello che dice Papo che lui ha penato mica da ridere con gli no3......addirittura a atteso quasi due mesi.....ma poi piam piamino sono andati a posto...... insomma ci vuole pazienza e calma .......tutto li |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. |