![]() |
allestimento....chi mi aiuta?
ciao sto allestendo un cubo 60x50x55h gestito secondo il protocollo ADA.... sabbia scura amazona...ecc molte piante vorrei sapere se decidessi di mettere i ramirezi o una coppia di apistogramma per entrambee le specie vanno bene il guscio di cocco come tana??
grazie |
i ram il guscio non lo necessitano depongono su superfici piane :-))
|
grazie per l'informazione...
come arredamento è uguale anche per gli apistogramma? anche se io ho una vasca con sistema di gestione ADA completo come illluminazione ho 6x24w mettere o cercare di formare una coppia di apistogramma o ramirezi in vasche piantumatissime e fattibile la cosa? perche mettere 1 maschio e 2/3 femmine poi formata la coppia tirar vial le altre 2 femmine come faccio in una vasca stracolma di piante?? :-D per i conquilini è la stessa regola? evitare cory ancistrus cardinali ecc e mettere nanosotomus?? gli apistogramma vivono in media 2/3 anni come i ramirezi? grazie |
Quote:
Quote:
per i ram metterei una coppia, non 1m+3f, nel caso degli apistogrammi...dipende da quali... Per i coinquilini metterei gli otocinclus, eviterei Ancistrus perchè..potrebbe raschiare le piante, i Cardinali e altri piccoli caracidi perchè sono troppo veloci e si pappano i piccoli. Per I cory..e nanostomus....anche loro potrebbero predare le uova/piccoli ma...i genitori non avrebbero particolari problemi a tenerli a bada. |
non conosco l'età media di tutti i pesci, se magari qualcunoa una scheda ecc. mi piacerebbe vederla.
comunque i ciclidi in genere hanno una vita più lunghetta, secondo me si aggira intorno ai 6/7anni..sia per gli apistogramma in genere che per i Ram...ovviamente attendo conferme o smentite. |
accontentato
Specie Aspettativa di vita Eta' massima raggiunta in acquario (*) Lunghezza raggiunta di norma in acquario Ciprinodontidi(Killifish)da 1 a 3 anni, a seconda della specie dai 3 ai 25cm Betta splendens 1,5-2 anni 3 anni (Alexis) 6,5 cm Apistogramma 2-3 anni da 2,5 a 6 cm Mikrogeophagus ramirezi 2-3 anni 3-4 cm Pesci arcobaleno australiani 2-3 anni Poecilidi 3-5 anni da 2 a 15 cm Cichlasoma octofasciatum (Jack Dempsey) 3-5 anni 25 cm Paracheirodon axelrodi (Cardinale) 4 anni 4 cm Corydoras adolfoi 5 anni 6 cm Corydoras metae 5 anni 4,5 cm Corydoras aeneus 5 anni 7,5 cm Gymnocorymbus ternetzi 5 anni 6 cm Helostoma temminkii 5 anni 30 cm Hyphessobrycon herbertaxelrodi (Black neon tetra) 5 anni 4 cm Megalamphodus megalopterus (Black phantom tetra) 5 anni 4 cm Melanotaenia boesemani 5 anni 9 cm Otocinclus 5 anni 5,5 cm Phenacogrammus interruptus 5 anni 8 cm Toxotes 5 anni 30-40 cm Laetacara curviceps 5-6 anni 5 cm Caracidi piccoli (Hemigrammus, Hyphessobrycon, ecc.) 4-6 anni 2-6 cm Trichogaster 6 anni da 7 a 25 cm a seconda della specie Puntius (ex B arbus) titteya 5-7 anni 5 cm Tanichthys albonubes 5-7 anni 4 cm Ciclidi africani 5-10 anni dagli 8 ai 50 cm, a seconda della specie Ciprinidi piccoli (Rasbore, Danio, Barbus, ecc.) 5-10 anni dai 2 ai 10 cm Epalzeorhynchos (ex Labeo) bicolor 5-10 anni 12 cm Paracheirodon innesi (Neon) 5-10 anni 3 cm Ancistrus dolichopterus 8 anni 11 cm Nematobrycon palmeri 8 anni 5 cm Gyrinocheilus 8-9 anni 28 cm Scalari 8-15 anni 10 cm Balantiocheilos 10 anni 35 cm Cobitidi in genere 10 anni Corydoras 10 anni da 2 a 6 cm Piranha 10 anni 35 cm per 4 kg di peso Hypostomus plecostomus 10 anni 50 cm Metynnis argenteus (Silver dollar) + di 10 anni 14 cm Tetraodon biocellatus + di 10 anni 8 cm Archocentrus nigrofasciatus, Heros severum 10#18 anni 10 cm Discus 10#18 anni 15 cm Pangio kuhlii 15#25 anni 12 cm Astronotus ocellatus (Oscar) 15#18 anni 45.7 cm Carassius auratus auratus (Pesce rosso) 20#30 anni 30-40 cm (59 cm e 3 kg di peso secondo Fishbase) Chromobotia macracanthus 30-40 anni 30 cm (oltre i 40 cm in natura) Carpa Koi 40#70 anni 120 cm |
ciao e grazie a tutti
per gli apistogramma mi piacciono : Apistogramma baenschi Inka Apistogramma cacatuoides Apistogramma viejita quindy o cory ok otocinclus ok.... ancistrus pekoltia piccoli panaque ecc sono da sconsigliare?? grazie |
siamo sicura sia giusta? gli apistogramma vivono meno dei poecillidi?
|
neor, nn ti saprei dire, questi dati li ho trovati su una tabella su internet.
|
wild79, ma allora vuoi mettere scalari o ram??...non ci capisco più niente.. #17
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. |