AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   pesce rosso che sbiadisce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203386)

roger2 15-07-2009 20:47

pesce rosso che sbiadisce

La settimana scorsa sono tornato dalle vacanze e dopo 2 settimane ho rivisto il mio pesciolino rosso che, in mia assenza, ho portato dalla nonna. Ho fatto una breve verifica e sembrava tutto a posto, tranne una specie di zona biancastra tra testa e dorso. E' strana, anche perchè non sembra una mancanza di colore... appare opaca e quasi in rilievo...
Sono poi tornato da lei un paio di giorni dopo e ho trovato anche, guardando meglio, una zona quasi del tutto bianca sul dorso, che interessa anche la pinna dorsale. Allego 2 disegni semplici semplici nel caso non sia stato molto chiaro. Sono abbastanza preoccupato, anche perchè il pesce l'ho comprato a gennaio del 2008, quindi è ancora giovane...

che faccio?

grazie anticipatamente

crilù 15-07-2009 21:26

Detto così potrebbe essere una micosi ma prima di parlare di farmaci descrivi l'acquario dove lo tieni ed i valori dell'acqua, se hai filtro biologico etc.... :-)

eltiburon 15-07-2009 23:07

Oltre a quanto detto da Crilù, puoi aggiungere un po' di sale non iodato all'acqua, un cucchiaino ogni 15-20 litri. Eventualmente puoi anche fare bagni brevi di mezz'ora in una bacinella con acqua (dell'acquario, che poi butterai via) e sale in concentrazione 15 g/L. Durante il bagno osserva il pesciotto e al primo segno di eventuale sofferenza grave (si rovescia, ecc.) sospendilo e rimetti il pesce in acquario. Comunque prima controlla i valori! ;-)

roger2 16-07-2009 17:45

ecco cos'ho dimenticato... la descrizione del mio acquario!!! è una vaschetta da 5 litri... e i valori dell'acqua sono quelli del rubinetto...

crilù 16-07-2009 18:40

Rubinetto di quale città? 5 lt.? -28d#
Considerato che bisognerebbe ricominciare tutto daccapo, fai un cambio d'acqua ed aggiungi un cucchiaino di sale. E' una boccia?

ilVanni 16-07-2009 19:26

Dopo più di un anno e mezzo in 5 litri per forza si ammala.
Dopo la cura suggerita (se funziona) ti suggerisco una sistemazione più consona (laghetto?) o dubito che guarirà facilmente.

lele40 16-07-2009 19:35

considero un po' strana la posizione della micosi.
da questa pretuberanza vedi pendere filameNti bianchi?
prima di inserire sale o quant'altro che valori hai in vasca (5 l -28d# ).e cmq un acquario vero?hi mai notato sfregmenti?

roger2 16-07-2009 20:10

allora... la città è albavilla, in provincia di como.
non è una boccia ma una vaschetta.
i valori non li so, perchè cambiando di frequente l'acqua non ho ritenuto necessario comprarli (e l'acqua non ha nessun sapore che mi abbia preoccupato: niente sapor di cloro, anche se uso il bio, niente sapor di ferro...).
di filamenti non ce ne sono ma nemmeno la protuberanza.
uuuh... ora mi viene in mente che c'è uno strato di calcare sulla vaschetta, dove arriva lacqua... non l'ho mai tolto perchè i prodotti chimici non mi sembra il caso di usarli... può centrare?
provvedimenti se riesco a convincere i miei li prendo a fine estate, quando lo riporto a casa...comunque credo che il massimo sia una da 20 lt e un mini filtro interno...di spazio non ne ho :-(

comunque grazie per l'aiuto che mi state dando ;-)

roger2 16-07-2009 20:13

e di sfregamenti... no... non ne ho visti...ma non ha neanche nulla su cui sfregarsi #07

eltiburon 17-07-2009 01:24

Il fatto che l'acqua sia calcarea è buon segno, perchè i rossi vogliono acque dure e basiche. Certo che 5 L sono troppo pochi! Quando cambi l'acqua, oltre al biocondizionatore, badi che abbia la stessa temperatura? (deve essere uguale, misurata col termometro). Prova col sale ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.