![]() |
Condizionatori inverter
Ho acquistato due anni fà due condizionatori mono della sams*ng ,classe A inverter potenta 9.000 BTU;quello che adesso vorrei capire ,dato che il tecnico non ha saputo dare una spiegazione sensata alle mia domanda,raggiunta la temperatura prefissata la macchina non dovrebbe smettere di erogare aria fredda (seppure poca) ??ho visto che in alcune macchine classe A inverter si ferma l'aria e si muovono solo le "palette",pensavo facessero fatica a raffreddare ma la casa è piccola ( 70 mq )e dopo qualche ora si raggiunge senza grossi problemi la temperatura richiesta,devo preoccuparmi o vanno bene cosi??grazie :-)
|
si chiama inverter proprio x questo...o piu tecnicamente ha un compressore a geometria variabile..cioè la ventola dello split interno (se predisposto dalla casa) puo abbassarsi di intensita ma nn fermarsi, mentre il grosso vantaggio è nel compressore esterno,invece di staccarsi per poi riattaccarsi dando dei picchi di tensione notevoli,abbassa la sua resa... arrivato a temperatura lavora al minimo per mantenerla nel tempo
|
le macchine inverter hanno il compressore esterno capace di ridurre e riaumentare la potenza in base alla necessita o alla temperatura richiesta invece nei classici modelli non facevano alto che accendere e spegnere il compressore per mantenere la temperatura costante quindi avendo un andamento meno fluido consumando qualcosa in piu di corrente invece i modelli inverter modulano i giri del motore raggiungono una classe energetica migliore però per quello che sò io nessuno dei due modelli smette di erogare aria dallo splitt interno fin quando non andiamo noi ad agire con il telecomando al limite puoi metterlo in funzione automatica cosi lui decide da solo la temperatura e la velocita della ventola ma comunue non smettera mai di far girare aria finquando è acceso
|
E' ok se funziona cosi.. #70
|
argobax, si chiama inverter perche al suo interno ha un inverter che trasforma la corrente alternata della in corrente continua dato che questi compressori riescono a modulare la velocita solo lavorando in c.c.
|
Veramente, a rigore, gli apparecchi comunemente chiamati "inverter" fanno il contrario, convertono la tensione continua in alternata ;-)
|
ne esistono di piu tipi ma in questo caso invertono da alternata a continua anche perche la corrente dei nostri appartamenti e già alternata quindi per forza inverte in continua #36# un altro esempio sono le nostre pompe di movimento per poter variare velocita le tunze devono lavorare a 12 volt in c. c. mentre quelle che vanno in alternata come le marea o le vecchie koralia non possono essere regolate ma solospente o accesese ;-)
|
capito,ho visto però il condizionatore di un mio amico (arg* mono 12000btu classe A inverter )che ha una funzione standby,praticamente appena arriva a temperatura smette di erogare aria,l'unica cosa in funzione sono le palette che rimangono in movimento,ma non è che è un on-off normale e lui si sbaglia nel dirmi che sono inverter ?? #24
|
GreenPeace,quella marca non la conosco forse e un sistema che adottano solo loro perche tutte quelli che ho visto funzionano come ti ho spiegato, il ricircolo continuo di aria serve al clima anche per monitore la temperatura dell'ambiente sei sicuro che smette di buttare aria perche se le alette si muovono non avrebbe senso dato che servono per spargere meglio il flusso d'aria #24 se si fermasse il flusso d'aria si dovrebbero fermare pure le alette
|
GreenPeace,
strano, perchè se si ferma il ventilatore dello split si dovrebbe fermare anche il resto, dato che in assenza di flusso d'aria si congelerebbe la condensa sui tubi della serpentina e alla lunga si formerebbe un blocco di ghiaccio. Lo stand-by dovrebbe servire solo a tenere attiva la funzionalitò del telecomando... come per i televisori |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. |