![]() |
Plafoniera T5 per vasca aperta 50 x 40 x 50
ciao ragazzi,
devo farmi fare una vasca aperta le cui misure saranno : ( lunghezza x altezza x profondità ) 50 x 40 x 50 cm oppure 47 x 40 x 36 cm oppure 50 x 40 x 40 sto valutando due possibili posti in casa.... mi serve il vostro aiuto per scegliere la plafoniera T5 vanno bene anche 2 soli neon budget limitato entro le 100 euro possibilmente. ho visto i listini dei principali siti ( abissi,acquariumline e acquario discount ) e ho letto le specifiche dei neon nei topic in evidenza ma non riesco a scegliere. mettero' un bel po di piante....anche pratino forse ma potrei ripiegare sulla riccia fluitans al posto di quest'ultimo ( ovvio, non come pratino..) quindi non sono un estremista del fatidico 1w/litro.... non riesco proprio a scegliere. molte hanno neon a 10000k che vorrei evitare...ma se trovo una buona plafo li sostituisco con un 6500 e un 4000 ... insomma consigliate! |
Il problema è che i T5 da 24W son più lunghi...
Su queste lunghezze valuta le PL ;-) |
potrei mettere dei tubi meno potenti ma in numero maggiore pero'...
ad esempio 3x15w ? io fin ora di plafoniere PL non ne ho viste...ho visto solo le lampade che si agganciano di lato alle vasche con intersnodo, ma un bella grande da 30/50 w peserebbe troppo non trovi? e la resa poi? |
I T5 da 14W sono lunghi 55cm, esattamente come quelli da 24W.
Quelli da 8W sono 29cm, ma ci faresti pochino... Se invece optassi per le vecchie T8 saresti vincolato alle 15W (circa 900 lm)... Ma la lunghezza vasca di 50 cm è vincolante? Se riuscissi a portarla a 60 cm potresti usare le 24W T5 senza problemi... |
dunque il fatto è che ne ho vista una in funzione e guardandola dal davanti è davvero profonda e da una sensazione di immersione ,con la vegetazione che ne copre i lati, davvero appagante!
se la faccio 60 x 40 ( lungh. x largh. ) è simile alle vasche in commercio. ora ho una 60 x 30 . se la faccio 60 x 50 x 40(h) sono circa 120 litri ....è un po troppo. mi piace molto come l'ho pensata io ho visto delle plafoniere che sono adattabili alla lunghezza....potrei scegliere una di quelle... |
Perchè 120 litri li consideri troppi?
In effetti aumentare la profondità della vasca crea un effetto molto bello. Ho capito di quali plafo parli: sono in alluminio ed hanno i due supporti in plastica che possono scorrere in modo da adattarsi alle diverse vasche. Verifica che non esca luce ai lati ;-) Senti, ma un bel cubo 50x50x50 con sopra un'HQL da 125W no? Verrebbe favoloso... |
ciao luca,
le plafoniere le hai inquadrate alla perfezione! in effetti ho anche io il presentimento che esca della luce ai lati.comunque non lo ritengo un problema grosso anzi... un cubo perfetto con il lato di 50 l'ho visto nel catalogo wave e pure montato in un negozio...ma non mi piace è troppo massiccio!!! e poi ha due neon da 15 W ! troppo pochi.sostituire con una HQL no, consuma e scalda troppo. ti assicuro che con la base 50 x 50 e alta 40 è davvero ecceziunale. poi avrei già il riscaldatore adatto e ho inquadrato pure un filtro che mi piace per quel litraggio.senza contare il mobile...che avrei pure già pronto... sono troppo indeciso.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |