![]() |
Discus e temperatura...
ho un Cayman 110 Scenic, circa 250l netti.
Il mio acquario è molto piantumato e ho questi valori kh 5 gh 6 ph 6,8. Ciò che mi preoccupa è la temperatura, ho da più parte letto che i Discus ricchiedono temperature elevate 28#30 °C in questo periodo..gioco forza li accontenterei, ma d'inverno starei sui 24/25°C. So che la temperatura la posso alzare ma ho notato sofferenza da parte di diverse piante, non vorrei superare i 26°C. Allevare i discus con successo a 25/26°C, salvo i periodi estivi dove...li faccio contenti è possibile? che problemi potrei avere? |
emh...forse ho sbagliato sezione avrei dovuto chiedere in Discus?
se ho sbagliato, spostatemi pure #12 |
io ho notato che i miei sotto i 26 cambiano, cioè iniziano a diventare dimidini e mangiano a stento dai 27 in su è uno speccolo ossrvarli
le piante soffrono? ti sei posto cheche uno cerca di fare il biotipo? se vuoi avere un olandese è difficile averci dentro dei discus(esperienza personale) |
Cerca di trovare una via di mezzo, non scendere sotto i 27 se vuoi allevare discus senza grossi problemi. Puoi tenere 27 ma devono essere costanti e non scendere sotto questa temperatura. Io li allevo da sempre a 28 senza alcun problema, preferisco tenere la temperatura medio-bassa.
|
gflacco, il metabolismo dei discus funziona nel modo ottimale ad una temperatura di 28-29°...
Quote:
|
devi semplicemente scegliere delle piante che possano adattarsi a 27#28 gradi e ce ne sono parecchie.
|
Quote:
se devo tenere piante e discus non al top....preferisco prendere scalari... |
Ma d'estate a quanto arrivi come temperatura?
|
d'estate ci siamo per i discus.. a volte anche a 30/31 gradi.
|
beh... a 27#28 tieni presente che puoi tenere tranquillamente dei discus... i problemi li puoi avere nel caso di tu debba effettuare una cura termica... ma in quel caso qualsiasi pianta ne soffrirebbe.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. |