AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   LGMAquari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=156)
-   -   reattore lg 701 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203273)

donatowa 14-07-2009 14:31

reattore lg 701

Volevo chiedere, avendo un reattore lg 701 con elettrovalvola e sonda PH.
visto e considerato che sostituisco l' elttrovalvola per la terza volta nel giro di pochi mesi, e mi sa tanto che devo risostituirla perchè ho notato che anche da chiusa continua a farmi passsare co2, vorrei eliminarla del tutto usando il contagocce, e lasciare lo stesso la sonda ph per controllare il ph all'inerno del reattore, credi sia una cosa fattibile?

gerry 14-07-2009 18:22

Ciao
Io pe diverso tempo l'ho usato cosi, utilizzavo la sonda ph per controllare che il ph all'interno del reattore fosse costante; naturalmente il riduttore di pressione deve essere "buono" deve erogare la CO2 sempre con la stessa velocità.
Una domanda..... ma la valvola di non ritorno per evitare che l'acqua arrivi all'elettrovalvola (o alla bombola se togli la valvola) la usi?

ciao Gerry

Geppy 14-07-2009 19:57

Re: reattore lg 701

Quote:

Originariamente inviata da donatowa
visto e considerato che sostituisco l' elttrovalvola per la terza volta nel giro di pochi mesi, e mi sa tanto che devo risostituirla perchè ho notato che anche da chiusa continua a farmi passsare co2, vorrei eliminarla del tutto usando il contagocce, e lasciare lo stesso la sonda ph per controllare il ph all'inerno del reattore, credi sia una cosa fattibile?

Ciao.

Secondo me il problema è la qualità dell'elettrovalvola (salvo che ci arrivi acqua salata per difetto della valvola NR, nel qual caso il guasto è giustificato).

Comunque puoi usarlo tranquillamente anche senza elettrovalvola. Anche io lo uso come gerry: pH meter e senza elettrovalvola.
geppy

Geppy 14-07-2009 19:58

Re: reattore lg 701

Quote:

Ciao.

Secondo me il problema è la qualità dell'elettrovalvola (salvo che ci arrivi acqua salata per difetto della valvola NR, nel qual caso il guasto è giustificato).

Comunque puoi usarlo tranquillamente anche senza elettrovalvola. Anche io lo uso come gerry: pH meter e senza elettrovalvola.
geppy

donatowa 14-07-2009 21:08

a questo non ho pensato, la valvola è compresa nel riduttore di pressione, della askol, avendolo eliminato il contagocce adesso non ricordo come va installato, un suggerimento....
grazie

ALGRANATI 14-07-2009 21:59

metti la valvolina di non ritorno e risolvi .....le elettrovalvole smontale e ripuliscile ;-)

Geppy 15-07-2009 03:53

Quote:

a questo non ho pensato, la valvola è compresa nel riduttore di pressione, della askol, avendolo eliminato il contagocce adesso non ricordo come va installato, un suggerimento....
grazie

Per evitare di danneggiare l'elettrovalvola, la valvola di NR deve essere posizionata tra l'elettrovalvola stessa ed il contabolle, quanto più vicino possibile a quest'ultimo.

Inviami il solito sms al 3467460585 e ti richiamo per parlarne più approfonditamente.

geppy

ALGRANATI 15-07-2009 07:32

Geppy, Geppy, perchè il + vicino possibile al contabolle?? #24

Geppy 15-07-2009 08:49

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Geppy, Geppy, perchè il + vicino possibile al contabolle?? #24

Perchè in questo modo si blocca il riempimento del tubicino (se la valvola di NR è lontana comunque l'acqua riesce ad entrare nel tubicino sostituendo la CO2 in esso contenuta) e quando si apre l'elettrovalvola la CO2 ricomincia subito ad andare nel contabolle. In caso contrario il contabolle tende a svuotarsi più rapidamente e tendono a formarsi cristalli di sale nel tubicino.

geppy

ALGRANATI 15-07-2009 22:34

direi che non fa una piega la tua spiegazione #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.