AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Vasca 60X40X50H.Idee di allestimento. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203227)

spiritolibero66 13-07-2009 22:07

Vasca 60X40X50H.Idee di allestimento.

Ciao a tutti.
Ho visto in negozio una vasca marca Juwell che ha orientativamente le sopradette dimensioni.Stavo pensando di allestirla come segue.
Scoprire la vasca ed eliminare ogni sistema filtrante.
Mettere uno schiumatoio "slim" postariore marca RedSea indicato per vasche fino a circa 400 litri ( mi sembra).
Inserire un adeguato numero di rocce vive e due pompe Koralia piuttosto potenti per il movimento d'acqua ed una ulteriore di pių modeste dimensioni per il movimento superficiale.
Illuminazione fornita da sistema Arcadia da 4X24 T5 (o T8 ... non sono sicuro...).
Completerebbe il sitema, oltre naturalmente ad termoriscaldatore, una vasca di rabbocco automatico adeguatamente capiente per conpensare le mie frequenti assenze.
Nella sopracitata vasca vorrei allevare sostanzialmente SOLO invertebrati, pressochč maggiormente molli e di facile crescita e sostentamento.E magari anche qualche Foliosa.
Poi solo un gambero e magari uno o due "pesci grilletto".Se del caso.
Pensate che un sistema concepito come sopra possa essere efficente, funzionate e stabile?
Credo che sia un "Berlinese" puro applicato ad un basso litraggio...giusto?
Aspetto Vostri consigli, suggerimenti idee e ... rimproveri.
Ciao, S.

cicala 13-07-2009 22:14

spiritolibero66, cosa sono i pesci grilletto????

spiritolibero66 13-07-2009 22:42

Quote:

Originariamente inviata da cicala
spiritolibero66, cosa sono i pesci grilletto????

Siceramente...
il nome "vero" al momento non lo ricordo.Comunque non credo sia cosė significativo nel contesto.Diciamo che č un pesce tipo Pseudochromis Paccagnellae...anche pių piccolo...
Ma ripeto, la vasca sarebbe concepite per invertebrati...altro č solo idea accessoria e non vincolante...
:-))

spiritolibero66 14-07-2009 16:21

Nessun commento?
Neanche in negativo?

andrea81ac 14-07-2009 16:50

spiritolibero66, vasca inadatta per il marino.............poco profonda schiumatoio una ciofega........
vai da un artigiano e fatti fare una vasca con pozzetto o scarichi xaqua 60x60x50\60 sump e uno schiumatoio che quantomeno faccia la schiuma.................. ;-)

spiritolibero66 14-07-2009 19:48

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac
spiritolibero66, vasca inadatta per il marino.............poco profonda schiumatoio una ciofega........
vai da un artigiano e fatti fare una vasca con pozzetto o scarichi xaqua 60x60x50\60 sump e uno schiumatoio che quantomeno faccia la schiuma.................. ;-)

Grazie...puoi dirmi nello specifico qualcosa in pių sugli scarichi Xaqua che pių volte ho sentito nominare, ma che non conosco assolutamente nella pratica e nella funzione?
RedSea pensavo fosse un marchio di buon livello...hai consigli da darmi di altri tipi di schiumatoio?Magari esterni e slim...se non chiedo troppo...
Ciao, S.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.