![]() |
valori acqua (strani?) ad un mese dal'avvio. Come correggo?
Salve.
Ho avviato da quasi un mese un caridinaio, cubo nano dennerle da 30 litri. Allestito con deponit mix, ghiaino nero fine, e tutto il kit fornito da dennerle (ho il complete-plus). In acqua ho aggiunto solo dei sassi presi all'ikea (testati col viakal) e un legno di manila. Vari muschi, 2 anubias e altre pianticelle resistenti. Ho il filtro eckfilter in dotazione più un niagara a zainetto molto piccolo. Ventola, riscaldatore...e non so cosa altro dimentico. Comunque ho iniziato con metà acqua di rubinetto e metà di osmosi. Ogni giorno aggiungo un litro di acqua (causa evaporazione) composta per 1/4 di rubinetto e 3/4 di osmosi, e una goccia di fertilizzante (sempre quello compreso nel kit dennerle). Tutto questo da quasi un mese (25 giorni). Una settimana fa gli no2 e l'ammoniaca si sono pressochè azzerati (non ho utilizzato attivatori batterici). Oggi ho misurato per la prima volta i valori basilari, ed ecco cosa ne è uscito: ph: 8,5 !! kh: 7! gh: 10! no3: 10 ml/l Ammoniaca e no2 sempre assenti. Ora mi sembrano valori insoliti, e non capisco come ha fatto il ph ad arrivare ad 8,5! Non ho impianto co2 d'accordo.ma mi pare comunque troppo. In ogni modo adesso devo cominciare a correggere i valori per portarli a valori ideale per le crystal red (a cui sarà dedicato). Come mi consigliate di procedere? Grazie anticipate. |
Ciao
con un kh di 7 è normale avere un ph basico, quindi prima di tutto ricalcola il taglio dell'acqua cercando di preparare acqua con un kh almeno di 4 per avvicinarti a un ph neutro. Inoltre il rabbocco per evaporazione si fa con il 100% di osmosi perchè i sali precipitano durante l'evaporazione e quindi la durezza dell'acqua nella vasca aumenta. Continua comunque a monitorare il tutto perchè man mano che il filtro matura consumerà sempre più carbonati e quindi potresti trovarti un valore di kh più basso in vasca a seguito con ulteriore discesa del ph |
aqqa, il filtro a zainetto disperde anche la poca co2 che hai... con quella durezza il ph così alto non è poi così strano.
Fai dei piccoli cambi parziali con osmosi finchè non raggiungi i valori ottimali ;-) Quote:
|
eh infatti appena ho letto i valori la prima cosa che ho fatto è cominciare a fare i rabbocchi con osmosi pura...ma non lo sapevo mica! :-)
Ok procedo così per una settimana e continuo a monitorare...e vedremo. Intnto grazie. |
Quote:
facendo solo rabbocchi, non dimuirà la durezza; devi fare Quote:
ricordandoti che il taglio con RO agisce in maniera proporzionale sui valori. perry |
infatti è una settimana che faccio rabocchi con acqua di osmosi e i valori non sono minimamente cambiati.
Allora adesso provo con cambi... Una volta ottenuti i valori desiderati (e semmai ci riuscirò!), i rabocchi continuerò a farli con osmosi pura immagino? mentre i cambi con acqua impostata ai valori uguali a quelli della vasca. allright?? |
allright
perry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. |