![]() |
Confronto Test
Oggi ho fatto tutti i test (principali) x controllare lo stato della vasca. Ho usato x ogni test 2 marche differenti e sono rimasto davvero scioccato.
Vi riporto quanto osservato!!!! La misurazione e' stata fatta alle 9 del mattino PH 8 (salifert) 7.8 (jbl) Risultati simili contando che le scale non hanno la stessa gradazione. KH 6.4 (salifert) 7 (tropic Marine) e gia qua la differenza e' maggiore! PO4 Assenti (salifert) meno 0.01 Merk 0.05 (tropic Marine) questo 0.05 della tropic mi spaventa!!!! No3 7mg/l (salifert) 5mg/l Machery-Nagel e qui ci siamo!! Calcio poco meno 400 Elos 404 (tropic Marine) MOLTO SIMILI!! Ed ora il paradosso MG 1300 Tropic Marine 1000JBL -04 -04 -04 Che dire..... integro o non integro questo e' il problema!!! |
Premetto i test che ho usato erano tutti piu' o meno nuovi, al massimo 6 mesi di vita!
|
Quote:
se hai pazienza prova a rifare le misurazioni dei Salifert anche aumentando la sensibilità.....a me per i nitrati da assenti guardando da sopra, ma dal lato segna 100 che diviso 10 (come da istruzioni) è circa 10mg/l.... |
MG 1300 Tropic Marine 1000JBL
Che dire..... integro o non integro questo e' il problema!!! ciao, anche a me viene quest sproporzione con il test jbl. con il salifert mi da il magnesio a 1280#1300 invece con il jbl mi da un valore compreso tra 900 e qualcosa e 1000. fai la prova che ti ha detto giando con i nitrati e vedrai che viene come ha detto lui. |
Certo che allora il test JBl x il magnesio fa schifo!
|
Quote:
|
Se a qualcuno interessa con il Tropic Marin Calcio e magnesio combinato io ho avuto questi risultati:
Tropic marin Ca: 416 mg/l analisi eseguita in laboratorio: 479,27 mg/l Tropic marin Mg: 1120 mg/l analisi eseguita in laboratorio: 1134,47 mg/l Una misurazione singola non è sufficiente per trarre conclusioni, appena posso cerco di ripetere almeno 4-5 volte. |
secondo me i nostri test non saranno mai attendibili servono solo per avere una idea.
io cerco di usare sempre lo stesso test e confronto i valori con i test precedenti. con ogni marca i valori sono praticamente diversi. io ormai uso su tutto salifer(costano meno)e sui fosfati uso fotometro. cerco di non cambiare i test per garantire una continuità di valori. ciao ale |
Il problema e' che se il test da un valore molto sballato tipo i JBL poi puo' essere pericoloso se uno cerca di portarlo ai livelli ottimali quando magari ha gia valori buoni!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |