![]() |
Aiutatemi per favore!
Salve ragazzi chiedo il vostro aiuto perchè sto uscendo pazzo, ho un acquario da 50LT dove tenevo soltanto 6 rasbore ( che purtroppo non riuscivano a convivere in un'altro acquario con il mio betta ), sabato sono andato al negozio ho acquistato 1 corydoras 2 coppie di guppy, appena arrivato a casa il cory non stava benissimo...e il sabato sera è morto!!! Anche il guppo maschio rosso non lo vedevo benissimo e è morto domenica insieme all'altro maschio, oggi ho notato la femmina che si "grattava" contro le piante, premetto che i valori dell'acqua erano buoni, PH 7, No2 assenti, KH 6. Vorrei andare al negozio e sbattergli in faccia i pesci che mi hanno venduto! però non vorrei far morire le mie due femmine di guppy, cosa posso fare? grazie
|
Allora il cory se era uno hai fatto male a comprarlo,dato che questi pesciotti stanno in gruppo,tipo 4-5 esemoplari,e non uno.Per i guppy:avevano comportamenti strani o qualche cosa sulla pelle(tipo opuntini bianchi oppure repsiro affannoso)?
Posta i valori del NO3 |
Piranha86, perché questa decisione di fare un fritto misto?? #24
|
Quote:
|
Piranha86, scusa ma se 50 litri è l'acquario grande... quanti litri era l'acquario piccolo dove tenevi il betta + 6 rasbore? #24
fritto misto perché guppy e rasbore ci azzeccano poco sia geograficamente che come valori dell'acqua (e qui scatterà la solita diatriba che sono pesci allevati da secoli in valori d'acqua diversi da quelli dei biotopi d'origine) ovvio che un corydoras sopravvive pure da solo... se ti fai un giro in un canile scoprirai che ci sono cani che vivono in gabbia da più di dieci anni... ma noi non dovremmo usare i nostri acquari per testare quanto riesce a campare un pesce... ma dovremmo dargli condizioni di vita almento accettabili... motivo per cui i corydoras andrebbero allevati in gruppi, possibilmente della stessa specie e con un fondo adeguato! perché non compili il profilo dei tuoi acquari? vedi qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 |
Quote:
|
Se vuoi mettere dei corydoras almeno 4,se ne metti di meno c'è il rischio che muoiono. #09
|
Squaletto94, ora non esageriamo!
sulla base di cosa lo scrivi? hai esperienze dirette che possono creare una statistica attendibile? hai studi/letture da fornirci in merito? ovvio che un Corydoras vive male da solo ma da qui a dire che c'è il rischio di morte #24 |
Quote:
|
Piranha86, sono pesci da fondo, non aspirarifiuti!!!
è vero che mangiano il mangime che finisce sul fondo... ma vogliono essere alimentati pure loro con mangimi specifici, 50L vuol dire tutto e niente... quello che conta è la superficie che hanno a disposizione... per farli stare decentemente direi che serve un acquario con una base (netta, senza quindi contare lo spazio rubato dal filtro se è interno) di almeno 60x30 cm... e un fondo adatto (granulometria medio piccola e non tagliente) e dovresti averne un gruppo di almeno 3-4 (non di più visti i litri)... questo tenendo anche conto che paleatus e aeneus (spero tu abbia uno di questi 2 visto che sono i più comuni e soprattutto i più adattabili a diversi valori dell'acqua) diventano grossetti... i guppy come stanno? io riporterei indietro i superstiti visto il discorso sul fritto misto i valori dei nitrati?? leggo nel profilo (compilalo meglio, vedi il link del mio post precedente) che hai il carbone attivo nel filtro: levalo, va messo solo in situazioni particolari (es: dopo particolari trattamenti medicinali) se fai una ricerca sul forum troverai parecchie discussioni al riguardo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51. |