AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Rinnovo vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203184)

THE900 13-07-2009 12:28

Rinnovo vasca

Salve forum e un saluto a tutti gli esprti navigatori del sito. Tra poco rinnoverò la vasca, o per meglio dire la resetterò!
Sono un neofita e circa un hanno fa ho tirato su un acquario di ciclidi pieno di "errori da principiante" con cui sono stato costretto a convivere.
Mi sono accorto che ad ogni nuova vasca che si allestisce e si fa ripartire si guadagna nuova esperienza e si migliora sempre di più.

Sono riuscito ad affidare i pochi pesci che avevo ad un amico in modo tale ta poter ripartire di nuovo...la mia intenzione è quella di allestire una vasca con criterio e non con tutto ciò che più ci fa gola entrando in un negozio...infatti sia piante che pesci devo avere attinenza, mi stavo orientando su un biotopo america centrale ma quancuno mi ha detto che sarebbe stato un po complicato.

Quello che vi chiedo è se gentilmente potreste suggerirmi voi qualcosa di semplice per cominciare, la durezza dell'acqua deve essere media alta, in modo tale che posso tranquillamente fare dei cambi parziali anche con acqua di rubinetto...stilate se potete un elenco di piante e pesci da i serire affinchè abbia un senso estetico e naturale, seguirò passo passo i vostri suggerimenti, preferisco imparare prima di azzardare!

flashg 13-07-2009 12:34

che vasca e' quanti litri e che luci hai?

THE900 13-07-2009 13:09

Scusate quasi dimenticavo...la vasca è 80litri circa, ho due neon per piante e pesci!

Paolo Piccinelli 13-07-2009 14:48

THE900, ciao e benvenuto sul forum!

Compila il profilo vasca con tutti i dati (nella mia firma trovi un link che spiega come e puoi usare il mio profilo come traccia).

Nella firma trovi inoltre le guide e gli articoli dedicati a piante, pesci, allestimento, chimica e tecnica.

Per tutto il resto siamo qui! :-))

Juventino 14-07-2009 15:59

Che pesci ti piaciono???
Sara più facile cosi...
Ciao!!!

roby91 14-07-2009 19:12

intanto, benvenuto... :-))
Quote:

Mi sono accorto che ad ogni nuova vasca che si allestisce e si fa ripartire si guadagna nuova esperienza e si migliora sempre di più.
...bah..diciamo che l'esperienza viene anche senza far ripartire trenta volte la vasca...però.. #24
Quote:

mi stavo orientando su un biotopo america centrale ma quancuno mi ha detto che sarebbe stato un po complicato.
Quote:

Quello che vi chiedo è se gentilmente potreste suggerirmi voi qualcosa di semplice per cominciare, la durezza dell'acqua deve essere media alta, in modo tale che posso tranquillamente fare dei cambi parziali anche con acqua di rubinetto...
poecilidi...visto il litraggio e il biotopo non vedo altre scelte....se vuoi andare su qualcosa di particolarmente affascinante ti consiglio i poecilia endler, una specie di guppy...altrimenti ci sono i guppy, i portaspada, i platy..ecc...

tutto IMHO ovviamente..

roby91 14-07-2009 19:14

Quote:

Che pesci ti piaciono???
diciamo che sarebbe meglio "che biotopo vorresti ricreare"..se alla tua domanda risponde "i discus" tu cosa dici "in 80l non ci stanno"...ecc..così si va avanti a mò di "indovina chi".. :-D ...

Juventino 14-07-2009 19:43

Ti hai consigliato il potespada, neanche lui va in 80litri..
Ciao!!!

gflacco 15-07-2009 09:30

80l non sono tantissimi ma...con le dovute attenzioni si possono fare varie cose:
Poecilie,mini tanaganika(conchigliofili o coppia di Neolamprologus),asiatico(Betta o Colisa con "spolveratina" di microrasbore o altro), Africa Occidentale o Amazzonico(Coppia di Ciclidi nani con spolveratina di piccoli caracidi)
insomma...si può ricreare qualsiasi biotipo, ovviamente evitando pesci troppo grossi....che in 80l non ci starebbero.

roby91 15-07-2009 12:32

Quote:

Poecilie,mini tanaganika(conchigliofili o coppia di Neolamprologus),asiatico(Betta o Colisa con "spolveratina" di microrasbore o altro), Africa Occidentale o Amazzonico(Coppia di Ciclidi nani con spolveratina di piccoli caracidi)
quoto tranne per l'amazzonico...se non vuole usare acqua di osmosi, io lo scarterei immediatamente...
Quote:

Ti hai consigliato il potespada, neanche lui va in 80litri..
perchè no, scusa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.