AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   aggiustare filo pompa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203169)

RB 13-07-2009 10:25

aggiustare filo pompa

La mia eheim da 1000 l/h mi è caduta dalle mani e ha preso dentro un gradino, solo che ho notato che la guaina nera che ricopre i cavi elettrici è rotta in un punto per circa 3/4mm. -04
Secondo voi se:
1) apro la pompa
2) svito (ammesso che si possa) i fili dai contatti
3) accorcio i cavi elettrici fino a dove la guaina è rotta
4) ricollego il tutto, in modo tale che il filo rimane più corto ma la zona scoperta è eliminata

...la pompa dovrebbe funzionare senza problemi...vero?!

non mi sento sicuro a utilizzarla con la guaina aperta #07

RB 13-07-2009 12:07

secondo voi sigillare la parte danneggiata con del silicone atossico potrebbe andare bene?

egabriele 13-07-2009 12:11

Quote:

Originariamente inviata da RB
secondo voi sigillare la parte danneggiata con del silicone atossico potrebbe andare bene?

Compra la pompa nuova!
Sigillare una parte mobile come il filo con una plastica rigida con del silicone e' molto piu' difficile di quanto si pensi.
Ed il rischio in caso di dispersione e' piuttosto alto.

Eventualmente puoi contattare la eheim per sentire se e' possibile sostituire solo il corpo motore e non l'intera pompa, per esempio anche le giranti sono costose e se non ha subito danni la puoi recuperare.

davide56 14-07-2009 21:01

potresti provare a togliere la spina e mettere sul cavo un pezzetto di termorestringente sulla parte spellata e rimontare una spina nuova.l'importante è che l'isolante dei fili all'interno della guaina esterna sia integro.In poche parole non devi vedere il rame dei fili

bubba21 14-07-2009 21:18

Se proprio non la vuoi comprare nuova (cosa che ti consiglio di fare), io la aprirei e rifarei il cavo nuovo però mettendo della resina specifica..

giangi1970 14-07-2009 21:38

I cavi di tutte le pompe sono resinati all'interno del corpo pompa.......nessuna pompa ad immersione a viti o altro per collegare il motore al filo.......cambiala!!!!!! ;-)

illo 14-07-2009 23:16

... quoto giangi1970, .... se la guardi bene... il cavo è "affogato" nella resina... :-)

Supercicci 15-07-2009 07:41

Niente da fare se, vuoi stare tranquillo, come ti è stato detto, la pompa va cambiata, la pompa all'interno è completamente resinata, qualsiasi tipo di intervento ti mette a rischio di dispersioni elettriche

sebyorof 16-07-2009 08:49

cambiala. ormai è andata purtroppo.....

emio 28-07-2009 09:21

...CAMBIARE....ASSOLUTAMENTE.....SENZA DUBBIO....
...non giochiamo....SI RISCHIA LA PELLE....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.