![]() |
corydoras con micosi alla bocca
Ciao a tutti,
ho un corydoras aeneus con una micosi alla bocca (si presenta come una lanetta bianca). Il problema è che in commercio non si trovano più medicinali (RITIRATI), qualcuno sa come curarlo con metodi naturali o in qualche altro modo. GrazieMille. |
Potresti guardare il post "Fungo Colisa Lalia" in cui si parla proprio di questo. Il problema è che il cory è molto sensibile al sale, quindi la cura data là può essere rischiosa, io proverei dimezzando le dosi di sale e osservandolo attentamente. Se sopporta bene si può poi passare alla dose intera. Anche l'uso di blu di metilene aiuta, ma non è efficace come il sale. Se hai del verde malachite (Costawert) è più efficace del blu di metilene contro i funghi.
Io proverei un bagno di sale a metà dose (8-10 g/L) per un 15 minuti la prima volta, con aggiunta di 3 ml di blu di metilene 1% per ogni 10 litri d'acqua del bagno. Poi magari isolalo in una vaschetta con aeratore e senza filtro con blu di metilene in dose : 1ml per ogni 10 L e tienilo lì per qualche giorno, facendo un bagnetto al giorno. Il blu non li disturba, purtroppo non è efficace come il sale per le micosi! |
Quote:
la micosi in qusti pesci a mio modo di vedere arriva solo se hai un fondo "spigoloso" oppure se non gli dai sufficenza da mangiare per tanto sono costretti a scavare. si possono per tanto possono escludere altre forme patologiche se ti riconosci in questi difetti diversamente c'e da prestare un po' di attenzione alla patologia in corso. isola il colptio ed inzia a somministare del mangime con vitamine.l'idea del sale la si puo' tentare in dosi dimezzate come suggerito ma a tuo rischio e pericolo.puoi vedere ,sempre per la micosi , se riesci atrovare dell'acriflavina in farmacia.posta i valori dell'acqua. |
Quote:
|
i funghi sono prortozoi ,ma molto probabilmete agnentabilicon principi diversi..lo dico per supposizione nn ho ne gli strumenti ne le conoscenze per approfondire un argomento simile :-) .sta di fatto che non vedo perche' complicarsi la vita #23 ....se esistono prodotti che curano i funghi usiamoli ;-) ....non sperimenterei tanto.
|
Il problema è che il nostro amico non trovava più prodotti commerciali! ;-)
|
......deve cercare della acriflavina,o vedere se come da te suggerito integrando una dose dimezzata di sale con aggiunta eventulamente di blu di metilene si riesce a risolvere il problema.
Quote:
|
Vabbè ragazzi, on line si trovano....capisco che uno non si possa tenere l'armadio pieno di tutti i farmaci inventati per i pesci ma un antimicotico ed un antibatterico dovrebbero essere un po' come la nostra classica aspirina :-))
|
ciao ragazzio sono io l'autore del post sui colisa con il fungo... purtroppo l'ospite nonostante le cure è morto... adesso ho lo stesso problema con un altro colisa e con un cory... vistola difficoltà e il notevolo stress comunque per prendere il cory cosa dite se ci metto il prodotto con il quale avevo curato l'icto?? se metto del sale dentro l'acquario direttamente come faccio poi?? devo cambiare. l'acqua?? help!!!! #07
|
il sale dentro la vsca di puo' inserire nelle giuste dosi solo ed esclusivamente se allevi pesci che richiedano acqua salmastra.il cori mal sopporta il sale il colissa lo puoi isolare e provare a trattarlo ocn del sale nelle proprozioni di 15 gr di sale per 1 litro di acqua per 120 min.pare strano pero' che tutti i pesci si ammalino di micosi.!=?!?!?!?!?!?!?!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. |