AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiuto!!!!! acquario marino scelta componenti............ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203085)

morpheus147 11-07-2009 19:13

aiuto!!!!! acquario marino scelta componenti............

salve raga, vorrei piu di 1 consiglio!!!!!
ho sempre avuto acquari tropicali x ben si 12 anni ora mi so scocciato ho venduto tutto e mi voglio fare un bel acquario marino dai costi contenuti....
punto 1: quale vasca prendere??? cercherei qualcosa ad angolo tipo ACQUARIO VISUS 175 ke dite va bene come vasca???
io voglio mettere un po di pesci qualche corallo mulluschi bhe un po di tutto!!!
poi il filtro nn lo metto proprio??? metto solo uno spum e le rocce????
attendo un vostro consiglio!!!

davide72 11-07-2009 23:15

l'acquario in questione mi sembra piu' adatto ad un dolce comunque ci si puo' fare il filtro biologico dimenticalo (spum non so cosa e') metterei roccie ,roccie, schiumatoio ,luce e movimento classico berlinese leggiti le varie schede di aquaportal su come impostare un acquario marino trovi tutte le indicazioni poi per qualche consiglio chiedi ma leggi e tanto prima di avviare

cicala 11-07-2009 23:51

morpheus147, più leggi più soldi risparmi e più fai una vasca bella..... #22 #22
i consigli ora ti confondono solo le idee

morpheus147 12-07-2009 00:56

raga ho letto ma nn mi sono stati tanto di aiuto gli argomenti ke ho trovato!!!
vorrei fare un marino ma chiuso!!!
quindi la vasca la dovrei comprare usato nn trovo quasi nulla....
alla fin dei conti mi serve 1 vasca 1 schiumatoio 2 pompe di movimento
x il filtro ki dice ke serve e ke dice di no ...........
voi ke dite serve???
ma qualcuno delle parti di caserta nn è ke avrebbe un acquario da vendersi???
nn lo vorrei fare troppo grande xke piu' grande è e piu' costa ma nn piccolo se no mi da l'impressione di essere invisibile
quindi almeno un 200 litri piu o meno!!!!!!!

cicala 12-07-2009 01:20

morpheus147, vasca chiuse ne trovi tante ex dolce , ma ti sconsiglio di fare un marino chiuso vai incontro ad un sacco di problemi....

david73 12-07-2009 03:00

Quote:

mi voglio fare un bel acquario marino dai costi contenuti
morpheus147, idea fattibile a prescindere da cosa vorresti nel tuo acquario #24 ovvero:
solo pesci OK
pesci e molli OK
pesci e molli/LPS OK
pesci e LPS/SPS NO
A mio parere in tutti i casi opterei per non mettere il filtro,anche se con solo pesci si potrebbe fare,marino chiuso non lo vedo affatto bene (per una questione di scambi gassosi e temperatura) e per ultimo se fossi in te esporrei chiaramente l'idea di quello che vuoi realizzare o meglio ancora mi informerei di più (hai postato il primo messaggio alle 6,alle 10 ti è stato consigliato di documentarti e alle 11 hai detto di averlo fatto ma di non aver trovato molte risposte) in questo hobby soprattutto per quanto riguarda il marino la fretta è la prima causa di delusioni.Capisco che uno vorrebbe subito mettersi all'opera e vedere immediatamente il suo pezzettino di reef in casa ma non è possibile,informati prima su internet (con i vari articoli,su questo ed altri siti) compra magari qualche libro per approfondire l'argomento,e quando ti sentirai preparato (ma ti assicuro per esperienza personale che non avrai ancora capito l'1% di tutto) allora ti potremo dare una mano. ;-)

geribg 12-07-2009 10:18

...per marino-vasca aperta
...prima decidi cosa vuoi allevare e come iluminarla, quando hai deciso come iluminarla e quanto puoi spendere in boletta allora decidi le misure a base della plafo che ti fai
...filtro non ti serve,ma se gia celai tienitelo ti puo servire per il carbone o qualche resina se devi inserire per un po di giorni
...non risparmiare sullo schiumatoio, fallo di mercha e performante
...la vasca compratela nuova , vicino a te ce un negozio che fa vasche artigiane a prezzi molto buoni,quindi un 200 litri non ti costera tanto , si trova a Cassino e 70 km da caserta se ti interessa ti do il tel. in mp
...2 pompe per poterli alternare , tunze magari , nel mercatino si trovano usati a buon prezzo,o nuovi non eletroniche per risparmiare,o eletroniche con controller dipende dal tuo portafogli
...rocce,raporto 5kg-1litro + - . Aquistali sul mercatino , risparmi tanto

Ma il consiglio mio e prima di cominciare a comprare e ordinare, è leggi tanto , informati -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92
:-)) -28

morpheus147 12-07-2009 20:32

Quote:

Originariamente inviata da cicala
morpheus147, vasca chiuse ne trovi tante ex dolce , ma ti sconsiglio di fare un marino chiuso vai incontro ad un sacco di problemi....

del tipo???? ke tipo di problemi???

morpheus147 12-07-2009 20:39

Quote:

Originariamente inviata da geribg
...per marino-vasca aperta
...prima decidi cosa vuoi allevare e come iluminarla, quando hai deciso come iluminarla e quanto puoi spendere in boletta allora decidi le misure a base della plafo che ti fai
...filtro non ti serve,ma se gia celai tienitelo ti puo servire per il carbone o qualche resina se devi inserire per un po di giorni
...non risparmiare sullo schiumatoio, fallo di mercha e performante
...la vasca compratela nuova , vicino a te ce un negozio che fa vasche artigiane a prezzi molto buoni,quindi un 200 litri non ti costera tanto , si trova a Cassino e 70 km da caserta se ti interessa ti do il tel. in mp
...2 pompe per poterli alternare , tunze magari , nel mercatino si trovano usati a buon prezzo,o nuovi non eletroniche per risparmiare,o eletroniche con controller dipende dal tuo portafogli
...rocce,raporto 5kg-1litro + - . Aquistali sul mercatino , risparmi tanto

Ma il consiglio mio e prima di cominciare a comprare e ordinare, è leggi tanto , informati -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92 -e92
:-)) -28

si dai in mp passami il numero di questo di cassino ma piu o meno farmi una vasca angolare quanto mi costerebbe??? cmq un marino tranquillo quindi pesci rocce molli se x i duri i costi evolgono tanto lasciamo perdere!!!!
attendo risp...
ps: cmq grazie dei vostri consigli vedo ke siete sempre molto disponibili!!!

morpheus147 12-07-2009 20:40

Quote:

Originariamente inviata da david73
Quote:

mi voglio fare un bel acquario marino dai costi contenuti
morpheus147, idea fattibile a prescindere da cosa vorresti nel tuo acquario #24 ovvero:
solo pesci OK
pesci e molli OK
pesci e molli/LPS OK
pesci e LPS/SPS NO
A mio parere in tutti i casi opterei per non mettere il filtro,anche se con solo pesci si potrebbe fare,marino chiuso non lo vedo affatto bene (per una questione di scambi gassosi e temperatura) e per ultimo se fossi in te esporrei chiaramente l'idea di quello che vuoi realizzare o meglio ancora mi informerei di più (hai postato il primo messaggio alle 6,alle 10 ti è stato consigliato di documentarti e alle 11 hai detto di averlo fatto ma di non aver trovato molte risposte) in questo hobby soprattutto per quanto riguarda il marino la fretta è la prima causa di delusioni.Capisco che uno vorrebbe subito mettersi all'opera e vedere immediatamente il suo pezzettino di reef in casa ma non è possibile,informati prima su internet (con i vari articoli,su questo ed altri siti) compra magari qualche libro per approfondire l'argomento,e quando ti sentirai preparato (ma ti assicuro per esperienza personale che non avrai ancora capito l'1% di tutto) allora ti potremo dare una mano. ;-)

scusami ma cosa sono gli lps???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.