![]() |
esplosione algale
Ciao a tutti :-)
Da due settimane ho completato il fotoperiodo e purtroppo c'è stata un'esplosione algale. Non capisco proprio a cosa possa essere dovuta e come fare a debellarle. Tengo la temperatura dell'acqua intorno ai 24 gradi, ho controllato periodicamente i valori dei fosfati nitriti nitrati e ph ( sono sempre stabili ), ho misurato il valore dell'acqua di osmosi ( quella del rubinetto è 200 ms uscita dall'impianto è 020 ms, quindi è a posto ). Pulisco i vetri e la sabbia praticamente ogni tre giorni, e doso poco mangiare ai pesci. Non so più cosa fare.... -20 -20 -20 -20 |
Marco-91, Marco, la tua vasca ha appena iniziato la vera maturazione che potrebbe andare avanti tranquillamente per qualche mese......quindi.....mettiti tranquillo e lascia fare tutti i passaggi obbligati che porteranno la tua vasca ad essere ben matura e stabile.
quanta sabbia hai messo?? |
Quindi è normale ??? appena ripulisco i vetri faccio qualche foto.
Lo strato di sabbia al massimo arriva a mezzo centimetro o poco più, la sifono ogni quattro giorni perchè sui granelli grossi si formano le alghe. durante le ore di luce tengo la corrente molto forte e sono riuscito a posizionare le pompe di movimento in modo che i flussi arrivano fino alla sabbia ma non la spostano. Il fotoperiodo va dalle 10 alle 6, però la vasca è in una stanza dove arriva pochissima luce naturale. |
Marco-91, grani grossi...........aspira la sabbia...la rimetterai tra 1 annetto
|
Ho messo l'aragonite, però ci sono piccole conchiglie o pezzetti dello scheletro dei coralli che sono più grossi.
|
Mi dispiace un po' dover mostrare queste foto #07 #07
Quando avevo i ciano il colore predominante era il marrone adesso il verde :-( :-( é normale avere così tante alghe ?? Ho notato che su alcune rocce non sono più ricresciute dopo che la dolabella le ha mangiate, però ce ne sono ancora tante. |
ti ribadisco quello che ti ho gia detto....via la sabbia e mettiti tranquillo ad aspettare la fine della maturazione :-)) ;-)
|
ok grazie per il cosiglio, per la sabbia ci sto facendo un pensierino sul fatto di toglierla....
|
Ho notato che le alghe verdi medio-lunghe iniziano a diventare marroncine e ad accorciarsi.... cosa significa ??
|
Ho un'altra domanda. Adesso tengo la plafoniera a 35 cm dall'acqua, aspetto più avanti ad abbassarla ?? Temo un nuovo party di alghe #06 #06 #06
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. |