AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Che vasca costruisco con 3 mm di spessore di vetro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203026)

Mauy 10-07-2009 22:32

Che vasca costruisco con 3 mm di spessore di vetro?

Ciao ragazzi ho trovato in cantina delle lastre di vetro di spessore 3 mm e dato che mi serve una vasca per l'accrescimento di avanotti malawitosi, stavo pensando di utilizzarlo per costruirmela...una lastra è circa 2 x 0,5 m, mentre l'altra 1 x 0,5 m...Con uno spessore di 3 mm che vasca mi posso costruire? come misure come siamo? un 50 x 30 x 30 andrebbe bene? ho gia costruito vasche del genere quindi sono un minimo pratico. Il vetro però non l'ho mai tagliato e dato che la lastra da 2 m è parecchio grande eviterei di portarla dal vetraio; che taglierino per il vetro mi consigliate? dove vado a comprarlo? dai se vi viene qualcosa in mente per consigliarmi ve ne sarei grato.
ciao ciao e forza Malawi :D

onlyreds 11-07-2009 12:03

3mm è piccolino. sarà un vetro normale di finestra e quindi anche bello delicato.
il mio primo acquario me lo sono costruito io, col vetro 6mm ho fatto un 70l che spanciava paurosamente (l'ho dovuto riempire di tiranti e rinforzi), però è ancora lì che funziona (sono passati 18 anni...)
Per cautela non salirei sopra i 30L. In pratica la prima misura la fermerei a 40cm ;-)

Mauy 11-07-2009 13:20

Si credo proprio che sia vetro di finestra e simili...il dubbio che mi è venuto è perchè ho una vasca da 40 l commerciale con lo spessore del vetro di 3,5 mm circa...la differenza non è tanta alla fine

Nico94 11-07-2009 14:20

anche io non salirei piu di 30 litri :-))

Goose 11-07-2009 14:32

rimarrei anche io sul litraggio basso..
:-) ...

onlyreds 11-07-2009 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Mauy
Si credo proprio che sia vetro di finestra e simili...il dubbio che mi è venuto è perchè ho una vasca da 40 l commerciale con lo spessore del vetro di 3,5 mm circa...la differenza non è tanta alla fine

non vorrei dire una cavolata, ma i vetri che si usano per gli acquari sono di altra qualità rispetto a quelli delle finestre...

radek 11-07-2009 18:16

beh...se io fossi in te ci farei un cubetto di 30-35 litri non di piu...
dico cubetto perche secondo me e l'acquario piu equilibrato nel senso che spancia di meno di uno rettangolare...

Goose 11-07-2009 19:00

Quote:

non vorrei dire una cavolata, ma i vetri che si usano per gli acquari sono di altra qualità rispetto a quelli delle finestre...
io l'ho pensato ma non l'ho detto pechè non ne sono sicuro..ma anche per me sono vetri diversi..

marste881 11-07-2009 19:07

Quote:

Originariamente inviata da Goose
Quote:

io l'ho pensato ma non l'ho detto pechè non ne sono sicuro..ma anche per me sono vetri diversi..

se non sbaglio sono di cristallo i vetri dell'acquario..

Goose 11-07-2009 19:55

che siano di cristallo quello si :-)) ..

ma quelli delle finestre di che sono?..
vetro alla cavolo o sono particolari anche loro?..

serve un vetraio :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07.