![]() |
che cosa sta succedendo?? aiuto!!
che cosa sta succedendo alle mie piantine? e cosa sono quei puntini bianchi? e quel ciuffetto verde sulla pietra?? le informazioni della vasca le trovete nel profilo.. ecco le foto!!
|
davidukke, faresti una foto all'intera vasca?
Hai solo quelle 3 specie di piante? Con l'Hydrocotyle così piccolo? E da quanto stai già fertilizzando la colonna d'acqua? 9.000°K sono eccessivi. Nel tuo caso non dovresti superare i 6500#7000°K. La foglia dell'Echino in seconda foto, è così o c'è uno strato sopra che si toglie con il dito? Sulle foglie in ultima foto sembrano essere diatomee. In sospensione non si capisce bene.... ma sono quelli i puntini bianchi di cui parli? Mentre quelle sulla pietra sembrano essere cianobatteri...... vanno via facilmente? |
Quote:
sto fertilizzando da quanto ho messo queste piante cioè da circa 2 settimane.. i neon sono uno da 9000k e uno da 4100k. la foglia dell' echino ho provato ha togliere la macchia con il dito e non va via mentre nelle altre si. si quelli sono i puntini bianchi di cui parlavo.. si vanno via facilmente in quanto con una mano li prendo e li asportoe tiro fuori una cosa lunga e verde.. eccoti la foto |
Quote:
Come stai fertilizzando? cmq aspetta un pò prima di iniziare a fertilizzare. Prova a guardare con attenzione...i puntini bianchi...si muovono? |
davidukke,
2 sono, a mio avviso, gli "errori" principali: - Hai messo pochissime piante in rapporto al litraggio - Hai iniziato subito a fertilizzare la colonna d'acqua In più, hai un neon da 9000°K, che non è adatto alla tua vasca e le poche piante che hai, non sono a rapida crescita. Quindi hai abbastanza luce, CO2 supplementare, molti nutrienti introdotti in acqua e pochissime piante ad utilizzare tutto questo. Il risultato è che le alghe cominciano a prendere piede. Così come i batteri (che potrebbero essere quel pulviscolo bianco che vedi). Per ora è tutto recuperabile, ma devi fare qualche cambiamento: - aggiungi molte più piante, soprattutto a rapida crescita (quelle a stelo); - smetti di fertilizzare l'acqua (riprenderai a dosaggio dimezzato almeno tra 3-4 settimane); - se riesci cambia il neon da 9000°K con uno intorno ai 6500°K; - aspira il più possibile quei cianobatteri sulla roccia (o toglila e ripuliscila). Le diatomee non sono preoccupanti: ad acquario a regime, scompariranno da sole (a meno che tu non stia utilizzando un'acqua molto ricca in silicati). |
Entropy, chiarissimo!! faro tutto ciò che mi hai detto!!
|
ok come posso eliminare i batteri? adesso ho notato che quella cosa sulla roccia sta prendendo forma anche su alcuni punti del fondale della vasca... e quei puntini bianchi attaccati sul vetro cosa sono?? grazie ancora..
|
gflacco, si ho messo terreno fertile e trovi tutte le altre info nel mio profilo.. i puntini bianchi che sono attaccati al vetro si muvono ma credo sia colpa del getto della pompa del filtro..
|
Quote:
Quanto ai puntini a me paiono più dei segmenti. Sono immobili? |
ok.. i puntini si sono piu dei segmenti e sono attaccati hai vetri e alle pareti del filtro e secondo me si muovono solo a causa del flusso d'acqua del filtro..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |