AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202930)

RB 09-07-2009 17:31

Primo acquario marino

Ciao a tutti,

a breve potrò allestire un acquario da 108L lordi 90x30x45. Mi piacerebbe popolarlo con dei pesci pagliaccio e un paio di paguri. Non sono intenzionato a mettere alcun corallo perchè la gestione diventerebbe troppo difficoltosa e costosa per un neofita come me.

ecco un paio di domande che richiedono la vostra gentile attenzione:

1- l'acquario ha un filtro interno...per una maggiore stabilità posso mettere sia il biologico che il meccanico oppure è una pazzia totale?

2- la sabbia corallina che ho a disposizione è di 2/3 mm di spessore, anche in questo caso non va bene, vero?! il fatto è che sabbia più piccola ho l'impressione che formerebbe una sorta di vortice...tuttavia l'assenza di fondo non mi garba tantissimo...

3- lo schiumatoio è necessario per la maturazione oppure posso prenderlo poco prima dell'introduzione dei pesci?

4- le rocce vive del mediterraneo sono incompatibili con i pesci tropicali giusto?

grazie a tutti quelli che risponderanno

Riccardo

fb74 09-07-2009 18:58

Ciao Riccardo inizio a risponderti dalla fine...le roccie mediterranee non vanno bene per un acquario tropicale,le alte temperature farebbero morire gli organismi all'interno e inquinerebbero l'acqua.
Lo schiumatoio è vivamente consigliato se non obbligatorio,ti permette di tenere l'acqua pulita (insieme alle roccie vive ((almeno 15 kg))
Personalmente toglierei il filtro interno o lo userei come filtro chimico (resine o carbone).
Per quanto riguarda la sabbia la metteri dopo circa 9#12 mesi cioè quando l'acquario sarà stabile.
Un consiglio,leggi molto e non avere fretta...

fb74 09-07-2009 19:02

correggo l'errore,la sabbia se vuoi proprio introdurla devi aspettare almeno 9/12 mesi cioè quando l'acquario sarà stabile..
Aggiungo una personale opinione,non sottovalutare la luce...è molto importante nel sistema...

RB 09-07-2009 19:07

grazie della risposta!

Quote:

le roccie mediterranee non vanno bene per un acquario tropicale
infatti...lo sospettavo

Quote:

Lo schiumatoio è vivamente consigliato se non obbligatorio,ti permette di tenere l'acqua pulita
lo sapevo, chiedevo solamente se è necessario fin dall'inizio della maturazione oppure posso inserirlo in un secondo momento (...ma sicuramente prima dell'introduzione dei pesci)

un ultima cosa, scusa per l'insistenza...perchè la sabbia dopo 9 mesi? non dovrebbe essere il substrato, insieme alle roccie vive, dove si stabilizzano i batteri?

9 mesi è il tempo della maturazione?! -05 -05 -05 -05

RB 09-07-2009 19:09

Quote:

Originariamente inviata da fb74
correggo l'errore,la sabbia se vuoi proprio introdurla devi aspettare almeno 9/12 mesi cioè quando l'acquario sarà stabile..
Aggiungo una personale opinione,non sottovalutare la luce...è molto importante nel sistema...

anche se non allevo coralli? l'acquario ha un alloggiamento per 2 neon da 24W...un attinico e un altro neon da...diciamo 10.000K dovrebbero bastare, no?

fb74 09-07-2009 19:22

Nella sabbia si accumulano molte "schifezze" che farebbero alzare i nitrati e solo dopo molti mesi puoi inserirla cioè solo dopo che l'acquario si è stabilizzato..
Lo schiumatoio devi accenderlo appena metti le roccie vive insieme alla/e pompe di movimento perchè nel trasporto molti organismi presenti nelle roccie moriranno e inquineranno l'acqua...
Ps:se aggiungi un'altro neon da 24w con apposito riflettore puoi anche mettere alcuni coralli molli...

RB 09-07-2009 20:55

ma allevare coralli sarebbe troppo dispendioso per me. Oltre al fatto che sono costosi (alla fine è un sacrificio possibile), dovrei prendere il reattore di calcio (300 eurozzi) + bombole di CO2 ecc ecc... purtroppo per ora non posso permettermeli #17

UCN PA 09-07-2009 21:20

RB, elimina il filtro biologico interno, nel marino fa solo danni ;-)

fb74 09-07-2009 21:30

per allevare coralli molli non serve il reattore di calcio ne tantomeno la CO2,bastano cambi parziali settimanali o integrazioni tipo kent A+B..

Stefano G. 09-07-2009 21:39

se vuoi inserire la sabbia devi fare uno spessore molto alto 12-15 cm di sabbia 1-2 mm
vuole una maturazione molto lunga almeno 6 mesi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.