![]() |
Primo acquario marino
Ciao a tutti,
a breve potrò allestire un acquario da 108L lordi 90x30x45. Mi piacerebbe popolarlo con dei pesci pagliaccio e un paio di paguri. Non sono intenzionato a mettere alcun corallo perchè la gestione diventerebbe troppo difficoltosa e costosa per un neofita come me. ecco un paio di domande che richiedono la vostra gentile attenzione: 1- l'acquario ha un filtro interno...per una maggiore stabilità posso mettere sia il biologico che il meccanico oppure è una pazzia totale? 2- la sabbia corallina che ho a disposizione è di 2/3 mm di spessore, anche in questo caso non va bene, vero?! il fatto è che sabbia più piccola ho l'impressione che formerebbe una sorta di vortice...tuttavia l'assenza di fondo non mi garba tantissimo... 3- lo schiumatoio è necessario per la maturazione oppure posso prenderlo poco prima dell'introduzione dei pesci? 4- le rocce vive del mediterraneo sono incompatibili con i pesci tropicali giusto? grazie a tutti quelli che risponderanno Riccardo |
Ciao Riccardo inizio a risponderti dalla fine...le roccie mediterranee non vanno bene per un acquario tropicale,le alte temperature farebbero morire gli organismi all'interno e inquinerebbero l'acqua.
Lo schiumatoio è vivamente consigliato se non obbligatorio,ti permette di tenere l'acqua pulita (insieme alle roccie vive ((almeno 15 kg)) Personalmente toglierei il filtro interno o lo userei come filtro chimico (resine o carbone). Per quanto riguarda la sabbia la metteri dopo circa 9#12 mesi cioè quando l'acquario sarà stabile. Un consiglio,leggi molto e non avere fretta... |
correggo l'errore,la sabbia se vuoi proprio introdurla devi aspettare almeno 9/12 mesi cioè quando l'acquario sarà stabile..
Aggiungo una personale opinione,non sottovalutare la luce...è molto importante nel sistema... |
grazie della risposta!
Quote:
Quote:
un ultima cosa, scusa per l'insistenza...perchè la sabbia dopo 9 mesi? non dovrebbe essere il substrato, insieme alle roccie vive, dove si stabilizzano i batteri? 9 mesi è il tempo della maturazione?! -05 -05 -05 -05 |
Quote:
|
Nella sabbia si accumulano molte "schifezze" che farebbero alzare i nitrati e solo dopo molti mesi puoi inserirla cioè solo dopo che l'acquario si è stabilizzato..
Lo schiumatoio devi accenderlo appena metti le roccie vive insieme alla/e pompe di movimento perchè nel trasporto molti organismi presenti nelle roccie moriranno e inquineranno l'acqua... Ps:se aggiungi un'altro neon da 24w con apposito riflettore puoi anche mettere alcuni coralli molli... |
ma allevare coralli sarebbe troppo dispendioso per me. Oltre al fatto che sono costosi (alla fine è un sacrificio possibile), dovrei prendere il reattore di calcio (300 eurozzi) + bombole di CO2 ecc ecc... purtroppo per ora non posso permettermeli #17
|
RB, elimina il filtro biologico interno, nel marino fa solo danni ;-)
|
per allevare coralli molli non serve il reattore di calcio ne tantomeno la CO2,bastano cambi parziali settimanali o integrazioni tipo kent A+B..
|
se vuoi inserire la sabbia devi fare uno spessore molto alto 12-15 cm di sabbia 1-2 mm
vuole una maturazione molto lunga almeno 6 mesi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |