AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   osso di seppia... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202911)

da8_5ny 09-07-2009 13:13

osso di seppia...

ragazzi ho inserito un osso di seppia in vasca ed essendo alquanto antiestetico qualcuno saprebbe dirmi quanto ci impiega in media a sciogliersi?? :-))
grazie

acquadolce2007 09-07-2009 14:29

che valori hai in vasca?! solitamente si sciolgono molto molto lentamente #18

migna 09-07-2009 14:44

ammazza l'osso di seppia non l'avevo mai sentita... aspetta e spera :-))

acquadolce2007 09-07-2009 15:11

migna in evidenza c'è "come prevenire/curare la corrosione dei gusci delle lumache"

il metodo dell'osso di seppia è il più antico

maryer86 21-07-2009 19:49

da8_5ny, per l'estetica potresti spezzettarlo in più parti e disporre ogni parte come se fossero dei sassolini bianchi :-) anche interrandone metà di ogni pezzo o disporli intorno ad una pianta posta in primo piano

migna, l'osso di seppia rilascia calcio che è utilissimo alla crescita sana e robusta dei gusci delle ampullarie

baronessarossa100 06-11-2009 14:36

ciao a tutti! riprendo su questo topic invece di postarne uno nuovo!
ho un'acquarietto con acqua tenera (gh 5 e kh 3.5/4) e ph sui 7.5.
tra la popolazione ho un'ampullaria, che per ora sta benissimo, mangia, nuota, sale a galla, etc... però vorrei "prevenire" futuri brutti problemi.
cosa mi consigliate di utilizzare, considerando che ho già il ph alto?
pezzi di uovo, osso di seppia, etc...su che valori dell'acqua influiscono?
grazie!

maryer86 06-11-2009 22:02

sui metodi per prevenire corrosioni del guscio se n'è già parlato e li hai citati anche tu
ma con un kh inferiore a 7 stai certo che si corroderanno a lungo andare
utilizza dei sali appositi per correggere questo valore

baronessarossa100 07-11-2009 21:30

che sali mi consigli?...è il mio primo acquario e non conosco ancora bene i prodotti...
se metto sali per aumentare Kh, mi aumenta anche il Ph?..io l'ho già abb alto (7.5)...
con metodi tipo pezzo di guscio d'uovo in acquario, posso stare più tranquilla?
grazie! :-)

yangadou 07-11-2009 21:44

Se metti i sali il Ph aumenta e se non usi la Co2 non puoi tenerlo sotto controllo quindi è meglio evitare sbalzi.
Io mi limiterei a qualche pezzetto di osso di seppia.

baronessarossa100 09-11-2009 13:12

Quote:

Originariamente inviata da yangadou
Se metti i sali il Ph aumenta e se non usi la Co2 non puoi tenerlo sotto controllo quindi è meglio evitare sbalzi.
Io mi limiterei a qualche pezzetto di osso di seppia.

grazie yangadou
non ho Co2, quindi per abbassare il ph dovrei utilizzare qualche prodotto apposito....ma non è che mi piaccia molto l'idea
provo col dare all'ampullaria qualche pezzetto d'osso...al max mi procuro anche del calcio liquido...e farò i test ogni giorno per vedere come va!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.