![]() |
Guppy in alto
Allora i valori dell'acqua sono ok ( altrimenti sarebbero già morti) solamente i guppy restano quasi sempre nella parte alta della vasca, quando scendono scendono solo le femmine il maschio scenderà una volta al giorno...
Invce i pesci da fondo stanno benissimo i cory spulciano tutto il fondale schizzano appena passo per l'acquario prendono un boccata di aria sopra e riscendono immediatamente....anche il botia sta benissimo Però i guppy mi fanno penare, non so potrebbe essere che sono attratti dalla luce ? o che hanno paura di qualche pesce (botia) o la temperatura ? e di 27 durante il giorno di sera 26 con condizionatori accessi H 24 #36# |
Oppure sono pesci che amano stare nella parte alta dell'acquario?
|
Beh, anche i miei guppy stanno quasi esclusivamente in alto e "spazzolano" la superficie dell'acqua. Se non noti andamenti strani nel loro nuoto non c'è da preoccuparsi.
Piuttosto non vedo bene il botia in 45 litri -28d# Non hai pensato a degli otocinclus? Quando hai introdotto i primi pesci? |
il botia non l'ho preso io, regalo di papà si è presentato con quello che facevo lo buttavo...
Però ora non che fare dove metterlo ecc.... Quote:
Quote:
per gli otocinclus si li volgio mettere, cosi mi aiutano un pochino a tener pulite le foglie delle piante, ma in un 45 litri quanti ne posso mettere ? |
Quote:
|
Quote:
Se il botia è piccolo puoi tenerlo per un po', poi dovrai darlo via. Oppure convinci tuo padre a comprare un 200 litri..... #19 |
Dal profilo ho visto che hai avviato la vasca il 16/06, quando hai inserito i primi pesci?? Hai fatto prima i test??
|
Facciamo un po' d'ordine nelle nostre teste:
1. I guppy preferiscono la parte alta dell'acquario; 2. In 45 litri ci sta 1/4 di botia... considerando che dovrebbero stare in gruppo di 4-5 esemplari, nemmeno se convinci tuo padre a prenderti una vasca da 200 litri basterebbe... diciamo meglio 400 litri; 3. Gli otocinclus sono molto delicati e vanno inseriti solo in vasche avviate a qualche mese, altrimenti #06 ; 4. I cory devono stare in gruppo, minimo 4-5; 5. Se la vasca è stata avviata il 16/06 forse hai inserito i pesci un po' presto... hai monitorato i nitriti? Quali sono i valori dell'acqua? |
ghiottolina, Concordo con l'ottima sintesi, solo per gli otocinclus devo segnalare che i miei 2, introdotti dopo 1 mese con picco dei nitriti registrato alla 3a settimana, si sono ambientati bene e fanno il loro discreto lavoro (lo scrivo con una mano sola....... l'altra ha le dita incrociate...... :-D )
|
Il fatto che a te sia andata bene non manda a farsi benedire le innumerevoli esperienze di chi ha perso i piccoli oto perchè inseriti troppo presto, in un momento in cui i valori sono ancora instabili... risultano abbastanza delicati!
Comunque sono molto contenta per te e per i tuoi otocinclus ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |